Si sta svolgendo in maniera pacifica (anche se c’è già stato un fermo di polizia nei primi minuti) la manifestazione No Pass prevista per oggi 20 novembre alle ore 16:00 al Circo Massimo. All’appello hanno risposto circa 4 mila persone, quasi tutte senza mascherina, che hanno iniziato a protestare contro la carta verde. Prima, però, l’inno nazionale, a dimostrazione di un’unità di intenti che va oltre i confini regionali. Sul palco palloncini tricolori.
C’è chi parla di ‘dittatura sanitaria’, e qualche striscione riporta la scritta ‘green pass’ con le due esse finali riproducendo il simbolo delle SS naziste. Ma le bandiere e i simboli sono variopinti: ce ne sono anche di religiosi, oltre alla classica bandiera tricolore.
Leggi anche: Covid, dall’obbligo vaccinale al lockdown: la situazione in Europa
Mascherina simbolo di oppressione
Anche oggi, come nel corso delle altre manifestazioni, gli interventi sul palco sono inframezzati dai cori dei manifestanti, al grido di “Liberta, libertà”. Gli altri slogan sono: “La gente come noi non molla mai”, “Giocate con i numeri e con la paura per coprire la vostra dittatura”, “No resilienza, sì resistenza” . Non mancano ovviamente gli insulti al Governo, a partire dal Presidente Draghi, mentre c’è chi inneggia a Trump. Se si parla dei morti per Covid, la risposta è “Sarebbero morti comunque: persone malate di altre patologie che venivano dichiarate morte di Covid dalla dittatura sanitaria”. Per quanto riguarda la mascherina, “è il simbolo dell’oppressione”.
Leggi anche: Roma, manifestazione No Green Pass: pericolo contagi e assembramenti
Giù le mani dai bambini
Sul palco si alternano gli interventi, tra cui quelli di professionisti. “Giù le mani da bambini”, hanno ribadito i manifestanti, “loro non si toccano, guai a fare i vaccini a chi a meno di 12 anni”. La giornata, comunque, procede tranquilla, senza tensioni tra manifestanti e forze dell’ordine. “Siamo qui per far capire che non ci siamo contrari al vaccino ‘per capriccio’ – dichiara una donna ma perché, a parte il fatto che non c’è stata sufficiente sperimentazione e non si conoscono le reazioni a lungo termine, molte persone hanno patologie per cui non possono inoculare sostanze contenute in questi vaccini e, nonostante ci sia una normativa per le esenzioni, di fatto l’esenzione è impossibile ottenerla. Senza contare che tutto quello stiamo vivendo è anticostituzionale”. Non vi preoccupa l’aumento dei contagi? Nel centro Europa si stanno prendendo delle misure molto più drastiche rispetto all’Italia… “I fatti dimostrano che a contagiarsi sono anche i vaccinati, quindi l’utilità del vaccino e del Green Pass va a cadere proprio con questa dimostrazione”.
Foto e video di Rosanna Sabella