Paragonato a Hitler, Mario Draghi è in pericolo. Il presidente del consiglio Mario Draghi è nel mirino degli attivisti no vax e no green pass. Sulle chat dei gruppi Telegram minacce e sberleffi sono all’ordine del giorno. Il premier viene raffigurato come il capo nazista per le sue decisioni riguardo la certificazione verde e l’obbligo di esibirlo a lavoro come per accedere a bar e ristoranti. Ci son anche meme preoccupanti. Mario Draghi come Hitler, che lo ritraggono nei campi di concentramento. E sulla chat Basta Dittatura, da giorni gira un appello per protestare attorno a Palazzo Chigi e, soprattutto, sotto casa del Premier.
Un clima pesante, almeno nei toni virtuali, che non può essere sottovalutato. Il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, ha convocato in un vertice il questore della Capitale, Mario Della Cioppa, il comandante provinciale dei carabinieri di Roma Lorenzo Falferi e quello della Guardia di Finanza Paolo Compagnone per mettere a punto il potenziamento del livello di tutela di Mario Draghi.
Non sarebbero arrivate minacce direttamente al presidente del Consiglio, tuttavia, il prefetto Piantedosi non ha voluto correre rischi potenziando le misure di sicurezza al presidente del Consiglio, sia nei pressi dei palazzi istituzionali, sia nei pressi della sua abitazione privata visto che l’indirizzo della casa romana di Draghi da giorni, ormai, rimbalza tra le chat dei No Vax e dei No Green Pass.