Le strutture che si occupano della cura e di allevare i cani, sono ambienti che producono denaro e che riguardano un settore realmente molto proficuo. In Italia c’è un grande rispetto per i nostri amici a 4 zampe, ma alle volte ci si “fissa” su una razza e questo vuol dire cadere facilmente vittime di traffici illegali, come ad esempio l’acquisto di animali importanti che non hanno alcun documento o vaccinazione.
Potremmo parlare per ore su quali sono le realtà degli allevamenti “lager” dei cani, dove i cuccioli importati hanno una vita breve poiché non hanno ricevuto le giuste cure mediche già da piccoli.
In Italia le regole da rispettare sono molte e tutte rivolte alla protezione degli animali, nel pieno rispetto delle leggi per alloggiare, curare e riuscire a far riprodurre i cani in modo da proporre una selezione di razza purissima. Gli obiettivi degli allevamenti di cani è quello di trovare una nuova famiglia per i cani che sono ospiti nella struttura.
Ci sono allevamenti che ci occupano esclusivamente della vendita di cuccioli o di soggetti adulti che arrivano da altri allevamenti che si occupano della procreazione dei cuccioli.
Diciamo che le forme di struttura sono diverse, ma è fondamentale pensare che si hanno tante sicurezze nel rivolgersi ad un Allevamento cani che sia certificato e controllato dagli enti competenti.
Come funzionano gli allevamenti dei cani
Negli allevamenti per i cani ci deve essere del personale che ami molto gli animali, che possa sostenere e occuparsi di qualsiasi necessità dei propri ospiti.
Inoltre le razze canine che vi sono all’interno, sia adulti che cuccioli, hanno determinate necessità per la loro alimentazione e per le visite mediche che devono fare. Occorre quindi la presenza di un veterinario o di un medico di fiducia, a cui unire attività ricreative, di svago e di allenamento fisico.
Il tutto per avere animali che non siano stressati e che abbiano una buona struttura ossea e fisica. Ovviamente anche la cura del loro carattere dipende sempre dal personale e dalla pianificazione della giornata tipo. Questa cura nasce direttamente dalle caratteristiche della razza canina o razze canine che ci sono all’interno della struttura.
Sicurezze e documenti negli allevamenti cani
Naturalmente gli allevamenti dei cani non sono canili, nel senso che qui gli ospiti della struttura sono in vendita. Per garantire una buona qualità della razza canina si devono avere sia delle certificazioni di nascita e dei controlli medici eseguiti a cui si aggiunge poi la provenienza.
I campioni di mostre o di gare con competizioni specifiche, per testare intuito, agilità, velocità e intelligenza, quando hanno delle cucciolate, offrono un valido pedigree che sicuramente è un valore aggiunto. Il pedigree viene rilasciato esclusivamente da parte di allevamenti che sono certificati.
Praticamente un utente che è intenzionato a comprare un cucciolo o una figura adulta di una determinata razza canina, alla fine ha tutti i documenti e i certificati medici per quanto riguarda la salute dell’animale che sta comprando.
Naturalmente questo consente di avere un cane che sia effettivamente sano e che non abbia eventuali problemi di salute o altri “fattori” nascosti.