Il mercato a km zero della Città di Aprilia si allarga al settore florovivaistico, affermato e riconosciuto nel panorama delle attività produttive locali legate all’agricoltura.
È stato infatti pubblicato il bando per l’assegnazione dei posteggi nel mercato di filiera corta con specializzazione alimentare e florovivaistica, la cui modulistica è interamente scaricabile dal sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il prossimo 15 febbraio.
Attualmente gli operatori del mercato, previsto per tre edizioni settimanali in altrettante aree del territorio comunale (mercoledì in via Galilei, venerdì in Piazza Moro e domenica in Via Irlanda), provengono dal settore agroalimentare. Le novità introdotte, relative al settore dei fiori, sono state previste con il nuovo Disciplinare del Mercato introdotto nel 2014 dal Consiglio Comunale che, visti gli esiti positivi al termine dell’anno di sperimentazione, ha istituito in via definitiva il mercato stesso.
“La novità del mercato a km zero – ha commentato l’Assessore al ramo Vittorio Marchitti – è diventato una realtà, anche grazie al dialogo con gli operatori che lo hanno reso vivo durante il suo primo anno. Oggi l’Amministrazione consolida il mercato dando l’opportunità di parteciparvi anche agli operatori di un altro importante settore per l’economia agricola apriliana, con la consapevolezza che questo percorso alternativo alla grande distribuzione sta dando ottimi risultati, anche in termini di qualità a beneficio dei cittadini che già frequentano puntualmente il mercato. Ci auguriamo che la filiera corta del settore agroalimentare e florovivaistico sia sempre più protagonista delle attività della Città di Aprilia”.