E’ arrivato qualche giorno fa nella Capitale il feretro del Milite Ignoto a bordo di quel treno ‘storico’, quel viaggio che ha preso il via da Aquileia e che ha avuto come destinazione Roma. Proprio lo stesso viaggio che il 4 novembre del 1921 ha fatto il Milite Ignoto, toccando diverse città italiane, quando sono stati traslati i resti. Oggi è Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, per l’occasione, nella Capitale d’Italia saranno tantissime le celebrazioni, a 100 anni dalla tumulazione del Milite Ignoto, il militare morto e mai identificato, nel sacello dell’Altare della Patria. Una tomba che rappresenta simbolicamente tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani.
Frecce Tricolori a Roma 4 novembre 2021: 100 anni del Milite Ignoto
A 100 anni da quel 4 novembre in cui il feretro del Milite Ignoto giunse all’Altare della Patria e a 102 dall’Istituzione della Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate, saranno tantissime le celebrazioni a Roma, molte seguite dalla Rai in diretta con una programmazione dedicata su tv, radio e web. Sulla Rai, infatti, a partire dalle 9.45 di oggi si potrà seguire la cerimonia in cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella renderà omaggio al Milite Ignoto. Alle 10 il Presidente deporrà la corona d’alloro: con lui ci saranno il Ministro della Difesa Guerini e alte cariche dello stato, oltre alle autorità militari. E in cielo ci sarà lo spettacolo delle frecce tricolori.
100 anni dal Milite Ignoto 4 novembre 2021: tutte le celebrazioni a Roma e in tv
Oggi è prevista nella Capitale una sfilata del Reggimento Interforze: si partirà dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e un corteo accompagnerà la teca con la bandiera del Milite Ignoto. Si percorrerà via Nazionale e si arriverà a Piazza Venezia, dove ci sarà poi il Presidente Sergio Mattarella. Gli eventi, in realtà, si potranno seguire anche in televisione: oltre alla diretta su Rai 1, su Rai 2 ci saranno momenti di riflessione nella trasmissione mattutina ‘Fatti Vostri’, mentre il TG 2 Italia seguirà la cerimonia al Vittoriano.
Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate oggi 4 novembre a Roma: strade chiuse e bus deviati
Come fa sapere Atac, dalle ore 06.00 a cessate esigenze di oggi 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per il “Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”, vengono chiuse al traffico via dei Fori Imperiali (da largo C. Ricci a piazza Venezia)-via del Teatro Marcello (nella sola direzione da Vico Jugario/Foro Olitorio a piazza Venezia)-piazza Venezia (spazio antistante Sacrato Milite Ignoto)-piazza della Repubblica-via Nazionale-via IV Novembre-via C. Battisti-via del Corso (da largo Chigi a piazza Venezia).
Linee deviate/limitate: H-30-40-44-46-51-60-62-63-64-70-71-80-81-83-85-87-117-118-160-170-492-590-628-715-716-781-916