Home » Aprilia News » Aprilia, rubinetti rotti nelle scuole, la denuncia di “Aprilia in prima linea” e la risposta dell’amministrazione

Aprilia, rubinetti rotti nelle scuole, la denuncia di “Aprilia in prima linea” e la risposta dell’amministrazione

Pubblicato il

Rubinetti rotti nelle scuole di Aprilia. A segnalarlo Sabrina Esposito Montefusco, presidente di “Aprilia in Prima Linea”, che mette in evidenza la situazione d’emergenza al Primo Istituto Toscanini. “Dal mese di ottobre – dichiara la Montefusco – si registra una situazione insostenibile per gli operatori del Primo Istituto Comprensivo Toscanini di via Amburgo e di conseguenza per i tanti bambini presenti. Gli operatori della scuola si sono rivolti all’Ufficio Tecnologico – precisamente a coloro che si occupano dell’edilizia scolastica – per ben quattro volte a partire dal 21/10/14 segnalando la rottura della gran parte dei rubinetti miscelatori dei bagni. Finora gli operatori sono costretti ad aprire i rubinetti con cacciaviti e arnesi di fortuna, giusto il tempo per lavare le mani ai bambini. Circa 140 di essi fanno il tempo pieno: ciò comporta una gran perdita di tempo e questa procedura non può dirsi certamente sicura, soprattutto in questo periodo dove il picco influenzale è dietro l’angolo e tra le principali regole c’è quella di lavarsi spesso le mani. Si rischia invece, per colpa dei ritardi e della burocrazia, di trascurare l’igiene per risparmiare tempo. Ciò apre anche qualche interrogativo sui materiali utilizzati nelle scuole per le riparazioni che, sempre dalle segnalazioni ricevute, appaiono di scarsa qualità e ci chiediamo con quale criterio vengano scelti. Se è vero che “chi più spende meno spende” e soprattutto, che se proprio bisogna risparmiare almeno lo si faccia non sulla pelle dei bambini, bisognerebbe chiarire la filiera e le responsabilità e ove fosse verificata la sussistenza di ciò, punire i responsabili”. “Nello stesso istituto – conclude la presidente “Aprilia in Prima Linea” – persiste anche l’emergenza legata alla strada di accesso non terminata e, vista anche la presenza di alunni con carrozzelle, chiediamo all’Assessore di competenza di prodigarsi urgentemente per porre fine questo scempio che, fino a quando non si fa male nessuno, è ancora facilmente risolvibile! Aprilia in Prima Linea farà partire a breve un servizio di segnalazioni attraverso i social network per effettuare una mappatura delle criticità presenti negli istituti scolastici”.

“Con riferimento alle polemiche circa le presunte condizioni di degrado all’interno del plesso scolastico di Via Amburgo inaugurato meno di dodici mesi fa – replica l’Amministrazione Comunale – nonostante risultino tre rubinetti rotti su venti, e a breve i miscelatori rotti saranno sostituiti, nessuna situazione di degrado è stata rilevata all’interno di detto plesso scolastico. Nella mattinata odierna, gli incaricati del Settore Tecnologico hanno effettuato un sopralluogo per la verifica delle condizioni generali dell’istituto scolastico, con riferimento particolare allo stato dei servizi igienici, a seguito del quale è emerso che la rottura dei miscelatori è stata causata dall’utilizzo improprio della stessa rubinetteria. Inoltre, gli addetti al Tecnologico hanno riscontrato una conduttura a rischio otturazione per la presenza di assorbenti. Al di là di detti riscontri e alla luce delle verifiche generali sull’idoneità dello stato dei luoghi, si è potuto costatare l’infondatezza delle polemiche sollevate da detto movimento politico, risultate di fatto palesemente strumentali”.

M.C.

 

Impostazioni privacy