Tutto pronto per la prima puntata de Il Collegio 6: il docu-reallity che vede ben 20 studenti tornare indietro nel tempo (sarà il 1977 l’annata in questione). L’appuntamento è per oggi, martedì 26 ottobre, su Rai Due. Sono 8 le puntate previste e la conduzione è affidata, anche quest’anno, a Giancarlo Magalli. Ma dove si svolgerà, quest’anno, Il Collegio 6??
Leggi anche: Il Collegio 6, stasera in tv la prima puntata: cast e anticipazioni 26 ottobre 2022
Il Collegio 6: location e storia del Convitto Regina Margherita di Anagni
La Location scelta per quest’anno, in verità, è la stessa della scorsa edizione: il Convitto Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone. Anche l’edizione 2021 vede quindi i giovani studenti del collegio vivere tra i banchi di scuola nella “città dei Papi”
Era il 22 maggio 1890 quando il Convitto Nazionale Regina Margherita aprì per la prima volta le porte, portando il nome della regina Margherita di Anagni, nota per le sue iniziative di beneficenza. Fu grazie a lei se il Convitto vide la luce in quello che un tempo fu l’ex Convento Domenicano di San Giacomo.
Il vero protagonista della realizzazione dell’Istituto fu però Ruggero Bonghi, che convinse l’allora Sindaco di Anagni a costruire questa struttura che per lui poteva sconfiggere il diffuso analfabetismo. Fu così realizzata una scuola professionale dedicata a giovani ragazze, con laboratori tecnici attrezzati e molto avanzati per il periodo storico, oltre a un percorso di studi che esaltava le lingue (l’italiano, il latino, il greco e le altre lingue straniere), la musica e lo studio della natura.