Il vaccino Novavax è in arrivo. È sicuro ed efficace contro le varianti. A dimostrarlo l’ultimo studio americano finanziato tra gli altri anche dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID). Un’analisi particolarmente attesa, visto che il siero offre un vantaggio molto importante. Ovvero un’elevata efficacia vaccinale contro le forme gravi di Covid causate dalla variante africana e più in generale contro forme di qualsiasi gravità del Covid per la variante Alfa.
Vaccino Novavax, efficacia
Prima di tutto, i dati pubblicati sulla rivista scientifica Medrev hanno evidenziato che dei 25.452 partecipanti seguiti fino al 19 aprile 2021, ci sono stati 77 contagiati. Di questi, solo 14 erano vaccinati con Novavax. Tutti, però, casi non gravi. I 14 casi da moderati a gravi riguardavano i soggetti del gruppo placebo. Pertanto, l’efficacia di Novavax contro la forma da moderata a grave del Covid è del 100%, allo stesso modo solo per la forma grave di Covid. Invece per i vaccinati ad alto rischio di contagio e/o complicazioni è del 91%, per quanto riguarda le varianti 92,6%.
Effetti collaterali
Per quanto concerne gli eventi avversi, “erano prevalentemente da lievi a moderati e transitori e sono aumentati dopo la seconda dose”. Riguardo le reazioni gravi, “sono state poco frequenti e non ci sono stati problemi di sicurezza legati alla vaccinazione”. Lo studio dal titolo ‘Efficacia e sicurezza di NVX-CoV2373 negli adulti negli Stati Uniti e in Messico’, i cui risultati iniziali sono stati condivisi il 14 giugno, è stato anche sottoposto ad una revisione tra pari. Questi invece i risultati dello studio condotto nel Regno Unito.