Sarà l’unica scuola media di Pomezia con una sezione ad indirizzo musicale, l’IC. S. Procula di via Fiorucci, nel quartiere di S. Palomba/Roma2. Per presentare l’istituto e l’offerta formativa la scuola ha organizzato un open day, invitando le famiglie non solo del quartiere, ma anche delle altre zone di Pomezia, proprio per mostrare le innovazioni pensate per questa nuovissima scuola. “È un bell’edificio a due piani, che sorge alle spalle della linea ferroviaria e di fronte al comprensorio di Roma 2, quasi a ridosso di Via dei Castelli Romani – spiega la professoressa Daniela Boccacci – La mattina di sabato 17 gennaio, a partire dalle 10,30, la scuola sarà aperta per essere visitata. Le aule ampie e luminose, la posizione elevata, una palestra di 600 mq rendono la struttura piacevole e accogliente. Nella scuola è prevista una sezione a indirizzo musicale. Per gli alunni che manifestano interesse e predisposizione alla musica, si tratta di un’opportunità da non perdere sia per la possibilità di imparare a suonare senza costi aggiuntivi per i genitori se non per l’acquisto dello strumento stesso, sia perché nel territorio comunale e in quelli vicini non esiste una scuola del genere.
Gli strumenti stabiliti dal Collegio dei Docenti sono, a scelta dell’alunno, tastiera, chitarra, sassofono e percussioni. L’orario settimanale, rispetto al comune orario di scuola media, si prolunga di appena due ore distribuite in giorni diversi”.
Per favorire la scelta della scuola da parte dei genitori e degli alunni interessati, si stanno studiando agevolazioni nel trasporto, che potranno essere comunque suggerite dagli stessi genitori.