“Noi con i fascisti abbiamo finito di parlare il 25 aprile 1945”. Con questo striscione si apre la manifestazione della Cgil, Cisl e Uil organizzata per oggi a Roma. Lavoratori e lavoratrici seguono Maurizio Landini (segretario generale della Cgil) fino in piazza San Giovanni dove, ad attenderli, ci saranno bandiere, palloni colorati e i sindacati. Tutti in piazza per dare il via alla manifestazione “Mai più fascismi”.
Leggi anche: Manifestazione sabato 16 ottobre 2021 a Roma, orari e strade chiuse per l’evento della Cgil
Roma, manifestazione Cgil: “Mai più fascismi” le parole di Landini
Una volta arrivati in piazza San Giovanni è stato Landini ad aprire le danze dichiarando a gran voce: “In piazza per difendere la democrazia, per dire che c’è bisogno di fare delle riforme vere, di progettare un futuro che applichi i principi fondamentali della nostra Costituzione”.
La protesta pacifica, indetta per oggi, scaturisce dall’attacco alla democrazia e alla dignità del Paese che lo scorso weekend i No Green pass hanno inscenato. Irrompere nella sede della Cgil è un gesto che l’Italia non può tollerare. Presenti al corteo anche Susanna Camusso, Nicola Zingaretti ed Enrico Letta.
piazza San Giovanni: attese 50mila persone, presidio fisso delle forze dell’ordine
Sono centinaia le persone già presenti sotto il palco, attese invece tutte le delegazioni italiane che anno raggiungendo la sede della Cgil per procedere verso San Giovanni tramite corteo. In piazza, per la giornata di oggi, sono attese oltre 50mila persone. Polizia e Carabinieri presenti sul posto sorvegliano in maniera capillare movimenti e l’intero quadrante per bloccare ogni possibile ingresso “No Green pass”.