Il bollo dell’auto gratis per 5 anni? Forse non è più un sogno e per alcuni automobilisti presto diventerà realtà, anche se il condizionale è d’obbligo. L’idea resta quella di incentivare i veicoli ‘green’, di dare più spazio alle auto elettriche, ma è bene specificare come questa sia una tassa regionale (non nazionale) e tutto è nelle mani dei singoli territori.
Bollo auto gratis per 5 anni? Ecco chi può richiederlo
Il bollo, lo ricordiamo, si paga per il possesso del veicolo ed è una tassa di competenza regionale, a differenza del superbollo che invece viene versato direttamente allo Stato. Insomma, ora che il bollo potrebbe essere ‘gratis’ per ben 5 anni, tutto è nelle mani delle Regioni perché sta a loro la decisione. Proprio in merito a questo, 18 Regioni hanno deciso di applicare quest’esenzione, a eccezione di Piemonte e Lombardia, dove in realtà il bollo (per le auto elettriche)è già gratis perché sono tanti i veicoli ‘green’ in circolazione. Ma chi può beneficiare di questo “bonus”?
Bollo auto gratis per 5 anni: ecco a chi spetta
Il bollo sarà gratis solo per tutti gli automobilisti che scelgono di acquistare le macchine elettriche o per chi già possibile veicoli ‘green’ ed ecologici a favore dell’ambiente, a basso consumo e impatto e poco inquinanti. Così, chi ha un’auto immatricolata a ottobre 2021 non pagherà il bollo fino al 2026.