Zona gialla, quali Regioni cambiano colore da lunedì 11 ottobre 2021? Una domanda ricorrente alla quale ormai siamo abituati e per la quale, ogni venerdì, viene data risposta. In questo momento è in corso la conferenza stampa con il punto sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 nel nostro Paese per determinare eventuali passaggi di colore da lunedì prossimo 11 ottobre.
Zona gialla, le Regioni che cambiano colore da lunedì 11 ottobre 2021
Dalla settimana prossima, salvo sorprese, tutta l’Italia dovrebbe tornare in zona bianca. Compresa la Sicilia, unica in zona gialla. I dati, in tal senso, fanno ben sperare. Nel precedente report, di sette giorni fa, è stata confermata la diminuzione dell’incidenza settimanale a livello nazionale, passata al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. Quasi tutte le Regioni/PPAA erano state classificate a rischio epidemico basso, con nessun territorio a rischio epidemico alto.
Covid, i dati dagli Ospedali
Al livello nazionale il tasso di occupazione dei posti letto di pazienti Covid in terapia intensiva è appena al 4%. L’area medica, cioè i pazienti non gravi, è invece al 5%. Si tratta di valori molto al di sotto delle soglie d’allerta stabilite che sono rispettivamente il 10% e il 15%.