Tutto pronto per il classico appuntamento con il salotto televisivo più amato dal pubblico di Canale 5, con Verissimo condotto da Silvia Toffanin. Nella puntata di oggi ci sarà come ospite Antonia Salzano Acutis, mamma di Carlo Acutis, morto a soli 15 anni per una leucemia fulminante e proclamato beato, per il suo straordinario percorso di fede proprio il 10 ottobre dello scorso anno.
Carlo Acutis: chi era il bimbo morto a 15 anni di leucemia fulminante, la storia, i genitori
Carlo Acutis è nato a Londra il 3 maggio del 1991 ed è morto a Monza, a soli 15 anni per una leucemia fulminante, il 12 ottobre del 2006. Carlo è venerato come beato dalla Chiesa Cattolica e la sua storia ha toccato (e tocca) ancora il cuore di tutti gli italiani. Carlo è nato dall’amore tra Andrea Acutis, esponente dell’alta borghesia torinese, e Antonio Salzano: la coppia per motivi di lavoro ha vissuto a Londra, poi insieme hanno deciso di trasferirsi a Milano. E’ proprio nel capoluogo lombardo che Carlo ha frequentato la scuola elementare e media presso le suore Marcelline e il liceo classico presso l’Istituto Leone XIII gestito dai Gesuiti. Ha vissuto, fin da piccolo, la fede in ogni suo aspetto e ha sempre aiutato gli ultimi, non ha mai voltato le spalle.
Carlo Acutis: la leucemia fulminante e la morte
Carlo nel 2006 si è ammalato improvvisamente di leucemia fulminante e il 12 ottobre dello stesso anno è morto, in soli tre giorni presso l’Ospedale San Gerardo di Monza. Definito “quasi un Frassati milanese” fu sepolto secondo il suo desiderio nel cimitero di Assisi, dove è rimasto fino alla traslazione nel Santuario della Spogliazione.
Il processo di canonizzazione di Carlo Acutis e cosa è successo dopo la morte del 15enne
Nel 2016, con l’intervento dell’arcivescovo di Milano, si è chiusa la fase diocesana del processo di beatificazione del ragazzo, iniziato nel 2013. Il 5 luglio del 2018 è stato dichiarato venerabile da Papa Francesco.
Carlo Acutis e il miracolo e la beatificazione
Per la beatificazione è necessario un miracolo per intercessione. Nel caso di Carlo Acutis la Chiesa ha ritenuto miracolosa la guarigione di Matheus, un bimbo brasiliano di 6 anni affetto da una grave malformazione del pancreas. Il 12 ottobre del 2010, nella chiesa brasiliana di San Sebastiano, era in corso la benedizione con una reliquia di Carlo, quando Matheus la toccò guarì dalla sua malattia. Nel 2011 il bambino è stato sottoposto a una serie di esami: la malattia era scomparsa e nel 2019 la consulta medica ha espresso parere positivo sul presunto miracolo.
La beatificazione di Carlo Acutis
La celebrazione della beatificazione è avvenuta ad Assisi il 10 ottobre dello scorso anno ed è stata presieduta dal cardinale Agostino Vallini in rappresentanza del papa.