Sono oltre 6 milioni le mascherine e i termometri non sicuri sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, impegnati in un piano straordinario di controlli. Al setaccio la Capitale e la zona industriale di Ciampino.
Roma e Ciampino, sequestrati oltre 6 milioni di mascherine e termometri non idonei
Le Fiamme Gialle del 3° Nucleo Operativo Metropolitano hanno battuto a tappeto i depositi di stoccaggio ubicati nei quartieri Esquilino e Prenestino e nella zona industriale di Ciampino, rinvenendo, all’interno di container e magazzini nella disponibilità di quattro società di import export, mascherine “FFP2” e chirurgiche, nonché termometri per la misurazione a distanza, privi dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.
Sequestrate anche scarpe contraffatte
Nel corso dell’operazione, è stato scovato anche un migliaio di calzature riproducenti modelli Nike, Adidas, e Converse, oltre ad articoli di bigiotteria dannosi per la salute, considerato l’alto contenuto di nichel.
Quattro persone – un’italiana e tre cinesi – sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria di Roma per il reato di frode in commercio. L’intervento rientra nel più ampio dispositivo messo in atto dalla Guardia di Finanza della Capitale contro i comportamenti illegali che sfruttano la fase emergenziale in atto per trarne profitto.