Due, per il momento, le vittime, accertate dagli agenti del commissariato Prati e dal I Distretto Trevi Campo Marzio, del furto di monopattini messo in atto da un 33enne romano. Il piano era ben congegnato e si strutturava così: con la scusa di vedere personalmente il mezzo messo in vendita su note piattaforme web, il furfante al momento dell’appuntamento – azionando rapidamente la leva d’accensione – scappava velocemente.
Le indagini e la denuncia
Una delle vittime ha collaborato nell’attività investigativa avviata dalla Polizia di Stato. La persona truffata, infatti, era riuscita a risalire, dietro i falsi nomi utilizzati sul web dall’autore, alla vera identità del truffatore. E’ stato questo stesso utente truffato ancora ad allertare l’altra vittima, vedendo l’annuncio on line del monopattino, non riuscendo, però, a impedire il furto che si era già consumato.
L’attività investigativa ha portato alla denuncia del 33enne da parte degli agenti della Polizia di Stato. Le indagini sono ancora in corso al fine di individuare con esattezza il numero complessivo delle persone coinvolte nella truffa.
La Polizia di Stato invita tutti gli utenti del web a prestare molta attenzione e a segnalare immediatamente alle autorità competenti i casi in cui ravvisino modalità analoghe a quelle sopra segnalate, ovvero abbiano dei dubbi sulla modalità della trattative intercorse.