Un down totale dei social network e dei canali di comunicazione è quanto si sta verificando in questi minuti in tutta Italia. Dalle 17:30 circa sono iniziate le segnalazioni: “Instagram non funziona“; “Whatsapp non carica“; “Facebook è in down“.
Le segnalazioni arrivano dappertutto: Umbria, Puglia, Toscana, Lazio, Lombardia. Sembra che i server – tutti di proprietà di Zuckerberg – siano scoppiati assieme. Per il momento l’unica tranquillità che possiamo fornirvi è che non si tratta di un problema di connessione e che – soprattutto – non siete gli unici.
WhatsApp, Instagram e Facebook non funzionano oggi 4 ottobre 2021
Le principali piattaforme social sono in down e il tutto è accaduto in contemporanea oggi 4 ottobre 2021. Accedere a Facebook, Instagram e WhatsApp risulta impossibile. Tantissimi gli utenti italiani che da poco dopo le ore 17.3o di oggi hanno iniziato a segnalare il malfunzionamento delle app tramite Twitter: sono centinaia i messaggi pubblicati in questi minuti con gli hashtag #WhatsAppDown, #InstagramDown e #FacebookDown.
User reports indicate Whatsapp is having problems since 11:45 AM EDT. https://t.co/cvGsWTfsWq RT if you're also having problems #Whatsappdown
— Downdetector (@downdetector) October 4, 2021
Un crash di grande impatto per l’azienda di Menlo Park con milioni di utenti disconnessi ed impossibilitati ad utilizzare i social network di Zuckerberg. Il team di ingegneri al lavoro su questi servizi al momento non ha rilasciato dichiarazioni circa quanto sta accadendo in questi minuti ma con buona probabilità entro qualche ora massimo i servizi verranno ripristinati. I problemi di connessione a Facebook, Instagram e WhatsApp sono stati segnalati anche dal servizio online DownDetector che riporta errori e crash per tutte e tre le piattaforme.