Paura ieri al lago di Bracciano dove quella che doveva essere una tranquilla escursione per un gruppo di scout si è trasformata improvvisamente in un incubo. A causa delle condizioni meteo avverse infatti le due imbarcazioni scelte per l’uscita si sono ribaltate spedendo in acqua gli occupanti.
Bracciano, paura al lago: gruppo di scout in acqua, ribaltate le imbarcazioni
E’ successo ieri. Ad avvistare il gruppo in difficoltà, nel corso di un servizio di un pattugliamento nel lago di Bracciano, i Carabinieri della motovedetta della Compagnia di Bracciano CC255 che sono poi immediatamente intervenuti per soccorrere le due imbarcazioni, a vela, in difficoltà a causa del forte vento.
Il tutto a circa 1.000 metri dalla riva di San Celso: ad un certo punto le due barche, come si dice in gergo, hanno “scuffiato” (si sono ribaltate, ndr) proiettando in acqua gli occupanti. Accorsi immediatamente sul posto, i militari hanno soccorso in totale 13 persone, di cui 10 minorenni, provvedendo prima a metterli in sicurezza e traendoli poi in salvo.
Tre in ipotermia
I militari, per soccorrere tutto il gruppo, hanno dovuto effettuare tre viaggi consecutivi. Al termine delle operazioni sia i giovani sia i tre adulti che li accompagnavano, seppure in lieve stato di ipotermia, sono risultati illesi e hanno fatto ritorno presso la sede da cui erano partiti per l’escursione.