Domani mattina, arriva la famosa Festa dei Nonni. Quale migliore occasione, per i nipotini, per festeggiare la propria nonna e il proprio nonno? Pure se sarà un giorno scolastico per i piccoli e lavorativo per gli adulti, uno spazio per andarli a trovare si deve necessariamente crearlo nella giornata. A riempirgli il cuore, oltretutto, può essere anche un messaggio inaspettato sul proprio telefonino, tra WhatsApp o Facebook (per gli anziani più al passo coi tempi).
Festa dei Nonni 2023: che frasi gli possiamo dedicare?
Oggi i nonni sono fondamentali nel nucleo familiare, poiché con la loro saggezza sono capace di tenere unita la famiglia anche nelle situazioni più complesse. Soprattutto le nostre nonne, in tanti casi hanno vissuto l’esperienza della guerra o della miseria, riuscendo a dare ottimi consigli ai nipoti più giovani su come stare al mondo: non solo educazione e valori, ma anche persone adulte che ripongono fiducia – per la prima volta – in loro.
Proprio per questo, può essere carina l’idea di dedicargli una frase via cellulare o social nella giornata di domani. Oltre ad andarli a trovare nella propria casa, può essere commovente un messaggio scritto con il cuore. Ribadire, all’interno di quel testo, quanto la figura del nonno e della nonna è fondamentale per se stessi. Sicuramente, di felicità, farà lacrimare qualcuno di loro.
Cosa possiamo scrivere in un messaggio per i nostri nonni?
Prendiamo il nostro cellulare e apriamo WhatsApp. Prendiamoci qualche minuto per pensare una bella frase da dedicare ai nonni e poi mandiamogliela. Delle frasi, in questo caso, potrebbero essere:
- Chi dice che gli angeli esistono solo in cielo ed hanno le ali? Io li ho visti in terra e al posto delle ali hanno due braccia pronte a stringermi. Siete voi gli angeli sulla terra, nonni! Vi voglio bene.
- Se non ci fossero stati mamma e papà non ci sarei io. Ma se io ci sono lo devo anche a voi cari nonni, auguri.
- Auguri ai nonni che sanno sempre confortare e lenire dispiaceri e tristezze con baci e amorevoli abbracci.
Citazioni dei grandi personaggi della cultura e del cinema sui nonni
Come plausibile, anche il mondo della cultura si è espresso sui nonni e la loro importanza nella società odierna. Per citare qualche nome, vi esporremo le più celebri citazioni di personaggi come Franco Battiato, Miguel de Cervantes o Woody Allen.
- Lo sai che più s’invecchia più affiorano ricordi lontanissimi come se fosse ieri, mi vedo a volte in braccio a mia madre e sento ancora i teneri commenti di mio padre. I pranzi le domeniche dai nonni, le voglie e le esplosioni irrazionali, i primi passi, gioie e dispiaceri. (Franco Battiato, cantautore italiano)
- Mio nonno era un uomo molto insignificante. Al suo funerale il carro funebre seguiva le altre auto (Woody Allen, regista e attore statunitense).
- Nel mondo non c’è che due razze, diceva mia nonna, quella di chi ha e quella di chi non ha. (Miguel de Cervantes, scrittore e poeta spagnolo).
Non so cosa scrivere ai nonni? Ecco dei messaggi brevi
Se non sappiamo scrivere lunghi pensieri elaborati, e tantomeno proporre delle citazioni culturali all’interno del messaggio, ecco delle “frasi brevi” da inviare ai nostri nonni. Messaggi tiepidi, ma che comunque potranno sempre testimoniare lo sforzo di aver composto due parole per il vostro nonno e la vostra nonna.
- Cari nonni siete fonte di saggezza e amore. Auguri!
- I vostri abbracci sono magici. Tenetemi sempre stretto a voi!
- Nonni, siete un tesoro di esperienza e affetto. Vi vogliamo bene
- Nonni, siete il nostro legame con il passato. Vi adoriamo
- Nonni, siete il nostro faro nella tempesta. Buona Festa!
- Nonni, siete i nostri eroi silenziosi. Vi vogliamo bene.
Foto: Frasi d’Amore