Home » Cerveteri e Ladispoli News » Chiara e Francesco si ritrovano dopo 24 anni: “Non ho mai smesso di cercarlo”

Chiara e Francesco si ritrovano dopo 24 anni: “Non ho mai smesso di cercarlo”

Pubblicato il
chiara-francesco-fratelli-separati-ladispoli

“Non ho mai smesso di cercarlo”. Dopo 24 anni Chiara D’Urso e il fratello Francesco si sono ritrovati. Avevano trascorso insieme l’infanzia a Ladispoli. Poi, però, erano stati separati. Le richieste della sorella al Tribunale per i Minorenni di Roma per poterlo vedere erano state tutte respinte. Ma Chiara ha continuato nelle ricerche, con l’aiuto del compagno. La svolta è arrivata ieri, grazie a un post inserito sulla pagina Facebook Ti Cerco. appelli di persone che cercano le loro origini e i propri cari: “.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1178789255951742&id=102636740233671

“Cerco mio fratello Francesco. Nato a Bracciano il 30 settembre 1993. Adottato nel 1998/1999. Da piccoli vivevamo a Ladispoli. Era piccolo quando siamo stati separati ma sono certa che si ricordi di me… spero possa servire..grazie mille”. Una scelta che si è rivelata fondamentale. “Ci sono state subito tante condivisioni”, racconta Chiara. “Poi una persona (anonima) ha contattato la pagina e mi ha fatto sapere il cognome attuale di Francesco. L’ho cercato su Google e ho trovato che c’era uno studente della Sapienza con il suo nome”. E così, attraverso i social, risale a lui.

Fratelli separati, Chiara: “Mi ricordo quando lo avevo in braccio”

“Quando l’ho sentito per messaggi al cellulare eravamo entrambi emozionati – spiega Chiara –, non si aspettava lo cercassi da così tanto tempo”. Francesco non sapeva cosa attendersi. Non poteva immaginare che la sorella era sulle sue tracce da anni. “L’ho sempre cercato, dall’ultima volta che l’ho visto”. Era il 1997, si trattava di un incontro che organizzava la Provincia di Roma per Natale. “Aveva 4 anni, io 10. Mi ricordo che lo avevo in braccio e non volevo lasciarlo, piangevo come una disperata“. Poi i due si separano: lui viene adottato, mentre lei no. Ma cerca di rivedere il fratello. “Ogni anno ho fatto richiesta al Tribunale dei minori, ma è sempre stata respinta”.

Leggi anche: Ladispoli: dal 16 ottobre chiuso il centro vaccinale, riaprirà il centro anziani di via Trapani

Prossima settimana l’incontro

Chiara e Francesco sono cresciuti a Ladispoli, in collegio. I primi due anni di vita l’hanno passati insieme. “Siamo rimasti orfani dei genitori perché hanno tolto la patria potestà a mamma”. Ma i fratelli non hanno lo stesso padre. “Il papà di Francesco è diverso dal mio, lui è stato adottato e i suoi genitori gli hanno dato una vita serena”.

Ora Francesco ha 28 anni, mentre Chiara D’Urso ne ha 34 anni. Vive vicino a Bracciano con il compagno, mentre lui risiede a Roma. Cosa fa? “Studia ingegneria all’Università La Sapienza di Roma. E poi adora i fumetti, come me“. La stessa passione di Chiara, anche se lei ha un’altra occupazione. “Sono una cake designer (pagina Instagram). A differenza di Francesco non sono stata adottata. Ho dovuto faticare di più”. I due si vedranno la prossima settimana. “Spero che questo racconto possa essere un messaggio di speranza per tutti quelli che cercano persone che non vedono da tempo”.

 

Impostazioni privacy