Tutto pronto per il classico e imperdibile appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Oggi in collegamento ci sarà Vincenzo Mollica, per festeggiare in diretta i suoi 70 anni, ma in studio ci saranno anche l’attrice Margherita Buy e il regista Paolo Genovese, che si racconteranno e presenteranno il loro film ‘Il primo giorno della mia vita’ tratto dall’omonimo romanzo dello stesso Genovese.
Dagli esordi al debutto di Margherita Buy
Margherita Buy è nata a Roma il 15 gennaio del 1962 ed è una famosa attrice, vincitrice di ben 7 David di Donatello, 7 Nastri d’argento, 5 Globi d’oro e 13 Ciak d’oro. Lei è considerata una tra le migliori attrici italiane: ha recitato in diversi film di successo e ha ottenuto nel corso della sua brillante carriera diversi premi, detenendo di fatto il record di vittorie ai David di Donatello e ai Nastri d’argento.
Margherita Buy è nata a Roma, ha vissuto nel quartiere Coppedè ed è la prima di tre sorelle, figlie di un dirigente dell’Unità sanitaria locale e di una casalinga. Durante gli anni del liceo è entrata in contatto con Andrea Camilleri e dopo la maturità al liceo scientifico, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della recitazione. Per poi collezionare un successo dopo l’altro, un vero e proprio orgoglio italiano.
I successi
Dopo alcune apparizioni in spot pubblicitari, ha esordito al cinema nel 1986 con La seconda notte di Nino Bizzarri e subito ha vinto il Globo d’oro alla miglior attrice rivelazione, poi da lì non si è mai fermata. Ed è stata notata anche da Carlo Verdone, che l’ha chiamata come coprotagonista in Maledetto il giorno che t’ho incontrato. Tra i suoi film di successo sul grande schermo ricordiamo:
- La seconda notte
- Domani accadrà
- I giorni randagi
- Nulla ci può fermare
- Il cielo è sempre più blu
- L’ombra del gigante
- Le fate ignoranti
- Il più bel giorno della mia vita
- Ma che colpa abbiamo noi
- La sconosciuta
- Esterno notte
E ora è al cinema con il film Il primo giorno della mia vita, che è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dello stesso regista Genovese.
Chi è il marito, vita privata e figlia
Ma veniamo alla vita privata. Margherita Buy ha avuto una storia d’amore con l’attore Sergio Rubini: i due nel 1990 sono convolati a nozze, poi dopo 3 anni ha deciso di separarsi, ma è nel 2012 che è arrivato il divorzio. Dal 1996 al 2021, invece, è stata legata sentimentalmente al chirurgo Renato de Angelis, dal quale nel 2001 ha avuto una figlia, Caterina. E anche lei ha seguito le orme della mamma: oggi è un’attrice.
Margherita Buy punta tutto su Instagram
Molto seguita su Instagram, l’attrice con l’account @margheritabuyofficial vanta oltre 50 mila followers.