Circa trecento lavoratori Alitalia hanno bloccato l’Aeroporto di Fiumicino e invaso l’autostrada. Che, al momento, è chiusa. “Aeroporti di Roma informa che a causa di una manifestazione l’autostrada Roma -Fiumicino, in direzione aeroporto, risulta bloccata. Si consiglia, come percorso alternativo, la via Portuense“, si legge sul profilo Twitter di Aeroporti di Roma. I manifestanti si trovano in strada con bandiere delle organizzazioni sindacali e striscioni di protesta. Non sono mancati attimi di tensione. Le persone che protestano hanno superato il cordone della Polizia e ci sono stati diversi scontri con le forze dell’ordine.
⚠️ Viabilità aeroporto #Fiumicino ⚠️
Aeroporti di Roma informa che a causa di una manifestazione l’autostrada Roma -Fiumicino, in direzione aeroporto, risulta bloccata.
Si consiglia, come percorso alternativo, la via Portuense.— Aeroporti di Roma (@AeroportidiRoma) September 24, 2021
Le motivazioni della manifestazione
È la questione dei licenziamenti di Alitalia-Air Italy-Ernest-Norwegian il motivo della protesta indetta dai sindacati confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl, Cub e Usb. Ma i manifestanti chiedono anche un tavolo di crisi permanente del settore, vertenze aziendali del personale di terra e di volo, il rifinanziamento Fsta (Fondo solidarietà Trasporto Aereo), riforma del settore e del sistema aeroportuale e l’applicazione del CCNL per tutto il settore interessato.