Osservare le quote tennis di oggi significa interfacciarsi con la storia di questo sport che continua a emozionare milioni di persone e appassionati in ogni parte del mondo. Anche se è complesso individuare i tennisti più forti di sempre per via di diversi fattori che cambiano con il passare del tempo, come le nuove tecnologie che riguardano l’attrezzatura moderna, i metodi di allenamento e persino l’outfit, è possibile individuare gli atleti che hanno fatto la storia di questo sport e l’hanno reso ancora più appetibile agli occhi degli appassionati. Ecco quali sono i tennisti più forti di sempre che hanno lasciato il segno nella storia di questo sport.
Novak Djokovic
Si legge tennis si pronuncia Djokovic, assolutamente fra i migliori tennisti della storia di questo sport, anche alla luce della sua stagione 2021. A 34 anni continua a comandare le classifiche e a macinare vittorie con la partecipazione a 20 Slam in totale e solo 3 quest’anno: intramontabile. Ha vinto Australian Open, Wimbledon e Roland Garros nel 2021, in quest’anno è arrivato in finale agli US Open ma è stato sconfitto da Medveded.
Roger Federer
20 vittorie al Grande Slam, 310 settimane al primo posto, un campione che a quasi 40 anni continua a macinare vittorie e gareggia ai livelli più alti. Nel 2018 ha vinto gli Australian Open, nel 2017 ha percorso una stagione eccezionale e ha vinto ancora gli Open d’Australia e Wimbledon, persino la sconfitta contro Djokovic a Wimbledon 2019 è la dimostrazione scientifica che a 38 anni suonati è possibile competere contro chiunque.
Nadal
Un campione che lotta costantemente contro tendinite alle ginocchia e infortuni al polso ma che, a 35 anni continua a macinare vittorie. Il Re della Terra Rossa è uno spagnolo dal sangue caliente che ha collezionato 20 Grande Slam, riuscirà a superare Federer? Sulla terra battuta Rafa Nadal è già considerato il migliore giocatore di tutti i tempi, come conferma il titolo numero 13 vinto agli Open di Francia l’anno scorso.
Pete Sampras
Quando si ritirò nel lontano 2002 molti sportivi lo considerarono il più grande tennista di tutti i tempi. Anche se ha vinto soltanto 3 dei 4 Grande Slam durante la sua carriera riuscì a mettere record mai pensati in quegli anni e gli scontri con Agassi negli anni ’90 furono battaglie epiche.
Roy Emerson
Tantissimi i titoli vinti dall’australiano: 16 in doppio e 12 in singolo. Roy Emerson è l’unico tennista della storia ad aver vinto in doppio e in singolo tutti e 4 i campionati del Grande Slam.
Rod Laver
Chi non lo conosce dovrebbe sapere che è stato il numero 1 dal 1964 fino al 1970, la sua bacheca è infinita e possiede più titoli di qualsiasi altro tennista: 4 Wimbledon, 3 Australian Open e ben 11 Grande Slam.
Jimmy Connors
Ancora un campione degli anni ’70, nel 1974 vinse tutti e tre i Grande Slam ai quali partecipò, si è ritirato a 44 anni e ancora oggi detiene il record di ATP vinti: 109.