Domenica 19 settembre, in occasione del World Cleanup Day, il Gruppo POP – Municipio XIV ha organizzato una camminata di 5 Km all’interno del Parco Agricolo di Casal del Marmo. Un percorso alla portata di tutti, anche di bambini e anziani, alla scoperta di un importante polmone verde presente nel Municipio XIV.
L’appuntamento è alle ore 9:30 in via Giuseppe Barellai 60, presso la sede dell’Agriturismo Cobragor. Una volta arrivati, i partecipanti avranno l’occasione di fare colazione insieme ai ragazzi e alle ragazze del gruppo POP e a quanti vorranno partecipare a questa giornata tutta dedicata alla salvaguardia del nostro ambiente. Dopo il momento della colazione, avrà inizio il percorso vero e proprio.
Partendo dall’Agriturismo, il gruppo si addentrerà tra le bellezze naturali del Parco Agricolo di Casal del Marmo. Tappe intermedie della camminata saranno il Casale del Fico e gli Orti urbani del Santa Maria della Pietà. Il Parco si estende su circa 500 ettari di Agro Romano ed è circondato dalle zone insediative del sistema urbano di Palmarola a nord e Primavalle e Torrevecchia a sud-est. In questo luogo, le bellezze naturali che lo caratterizzano si alternano a discariche abusive e a problemi che ostacolano una completa percorribilità dell’area, a causa di farraginosi vincoli burocratici.
L’obiettivo è proprio quello di far luce su una zona costellata da problemi ma ricca di bellezze naturali inespresse. Un luogo importante e prezioso anche a livello storico e archeologico, come testimonia la galleria sotterranea lunga 517 metri e risalente al periodo etrusco che si trova all’interno del Parco. L’obiettivo del #CamminaPop è proprio quello di riscoprire questo luogo, e contribuire alla sua rigenerazione
POP Movimento nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi che, ben consapevoli degli effetti dell’attuale crisi climatica, hanno fatto proprio lo slogan “Pensa globale agisci locale”. Il loro obiettivo è la concretizzazione di un progetto di città nuova, attenta allo sviluppo sostenibile ed alla giustizia sociale, per valorizzare e riqualificare il nostro quartiere, per contrastare le disuguaglianze e portare la cultura in periferia. Radicati in vari Municipi romani, i gruppi POP vedono il loro territorio di riferimento come principale risposta alla crisi, che sia questa sanitaria, ecologica o sociale.