Ha approfittato delle precarie condizioni economiche delle vittime, tutte di Formia e Gaeta (in provincia di Latina) – dovute anche al periodo di crisi legata al virus – e ha prestato loro delle somme di denaro contante. Poi, ha pensato bene di applicare tassi di interessi usurai. Ma fortunatamente, nella mattinata di oggi, a Gaeta il personale della Tenenza Carabinieri di Gaeta e della Guardia di Finanza di Formia ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale e reale, con contestuale sequestro preventivo finalizzato alla confisca della somma contante pari ad euro 7.400,00, emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Cassino, nei confronti di P.A., un 57enne di Formia.
All’uomo è stata applicata la misura cautelare del divieto di dimora nei Comuni di Formia e Gaeta, nonché il divieto di avvicinamento nei luoghi frequentati dalle PP.OO., poiché ritenuto responsabile del reato di usura.
Usura a Formia e Gaeta
La misura cautelare si basa sulle risultanze – acquisite nei mesi di ottobre e novembre 2020 mediante attività tecniche nonché riscontri acquisiti sul campo – che hanno consentito di documentare che l’indagato, approfittando delle precarie condizioni economiche delle vittime – tutte del posto – dovute anche al periodo di crisi economica quale conseguenza della nota pandemia, concedeva loro somme di denaro contante applicando tassi di interessi usurai.