Pensavano che fosse tutto pronto per il ritorno in classe. Zaino in spalla, per molti nuovi compagni, finalmente di nuovo tra i banchi di scuola, dopo mesi alle prese con la didattica a distanza e alle lezioni in aula a ‘intermittenza’. Tutto pronto. O quasi per i piccoli studenti e i genitori di Pomezia, che solo ieri un po’ per ‘caso’ hanno scoperto che il trasporto scolastico non partirà del tutto. Proprio così. Domani alcuni pulmini non garantiranno l’andata, altri il ritorno per alcune classi. Forse pochi mezzi a disposizione, troppi alunni, imprevisti che possono anche succedere, se non fosse che i genitori andavano avvisati per tempo e sui giusti mezzi di comunicazione.
Pomezia, il trasporto scolastico parte…ma non del tutto
Sono infuriati molti cittadini che hanno contattato la nostra redazione perché sono venuti a conoscenza del trasporto ‘mozzato’ solo consultando l‘App Municipium, dove l’avviso è stato pubblicato di sabato, a pochissime ore dal ritorno in classe. Genitori che ora si trovano alle strette e che difficilmente, considerando il giorno di festa per molti, sono riusciti (e riusciranno) a chiedere un permesso sul posto di lavoro per accompagnare i propri figli. O per riprenderli e a portarli a casa. Loro che avevano fatto la domanda diverse settimane fa e che speravano di poter fare affidamento sul trasporto scolastico. Proprio loro che ora si trovano, almeno per la giornata di domani, senza un pulmino. Tra non pochi disagi e difficoltà. Come iniziare l’anno scolastico bene, insomma!
Trasporto scolastico a Pomezia: il piano di domani 13 settembre 2021
Per la sola giornata di domani, quando la scuola prenderà il via, nei seguenti plessi non sono garantiti in alcuni casi l’andata e il ritorno per le prime classi:
Istituto Comprensivo Orazio (Via Fratelli Bandiera) – no trasporto ANDATA prime classi
Istituto Comprensivo Via della Tecnica-San Giovanni Bosco – no trasporto ANDATA prime classi
Istituto Comprensivo Orazio –M.Hack– no trasporto ANDATA prime classi
Istituto Comprensivo Orazio – Cincinnato – no trasporto ANDATA prime classi
Istituto Comprensivo De André – primaria (tutti i plessi) – no trasporto ANDATA prime classi
Istituto Comprensivo ENEA – primaria (tutti i plessi)– no trasporto RITORNO per tutte le classi.
LEGGI QUI IL COMUNICATO DEL COMUNE DI POMEZIA
Ma non finisce qui, come forse speravano i genitori che si sono ritrovati con l’amara sorpresa. Nella settimana che va dal 13 al 17 settembre in alcuni plessi non sono garantiti l’andata e il ritorno per i nuovi iscritti:
“Istituto Comprensivo Via della Tecnica-D.Alighieri – no trasporto ANDATA e RITORNO per i nuovi iscritti
Circolo Didattico Matteotti – Infanzia (tutti i plessi) – no trasporto ANDATA e RITORNO per tutti gli iscritti
Istituto Comprensivo De André – infanzia (tutti i plessi):
Nuovi iscritti:
13 settembre 2021- no trasporto ANDATA e RITORNO
Dal 14 al 17 settembre 2021 – sì trasporto ANDATA
Dal 14al 17 settembre 2021 – no trasporto RITORNO
Vecchi iscritti
13 settembre 2021 – no trasporto ANDATA
13 settembre 2021 – si trasporto RITORNO
Dal 14 al 17 settembre 2021 – si trasporto ANDATA e RITORNO”.
Dal 17 settembre, dunque, tutto dovrebbe ritornare alla normalità. O almeno, questo è quello che si augurano i genitori!