Il nuovo modulo per il bonus terme dovrebbe essere disponibile, secondo fonti del Ministero dello Sviluppo economico, da metà ottobre. L’iniziativa arriva da Fedeterme che, proprio sul loro sito, offre un form dove iscriversi e avere informazioni costantemente aggiornate sul contributo che va fino a 200 euro.
Basta solo inserire i propri dati e si riceveranno, per email o sms, tutte le info sul nuovo contributo. Il tutto, comunque, è ancora in via di definizione ma da quanto si apprende i cittadini stessi potranno richiedere il bonus tramite la piattaforma Invitalia (ancora non disponibile). Dopo l’iscrizione ci si potrà con il ticket ottenuto presso una delle tantissime strutture accreditate.
Bonus Terme: come fare domanda, ticket disponibili, Isee
I fondi stanziati per il bonus terme, comunque, non sembrano essere tantissimi: per il momento parliamo di circa 53milioni disponibili. Su per giù le domande che potranno essere accolte saranno circa 250mila. Sarà quindi una gara all’ultimo secondo: chi arriva in ritardo potrebbe essere escluso dal bonus.
Nello specifico il bonus terme prevede uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali, con un tetto massimo di 200 euro. La cosa interessante è che il bonus è aperto a tutti i cittadini – over 18 – residenti in Italia, senza limite di Isee e senza limiti per nucleo familiare.
Bonus Terme: quali sono i centri, entro quanto bisogna prenotarsi, quando scade la richiesta
I centri termali, per aderire all’iniziativa, non devono essere a carico del servizio sanitario nazionale e non devono usufruire di altri benefici statali. Per ogni cittadino che inoltra richiesta verrà generato un buono unico, non cedibile.
Dopo la prenotazione bisognerà però usufruire del servizio entro e non oltre i 60 giorni, altrimenti il bonus decade. Nel mentre cresce l’attesa per conoscere quali saranno i centri termali a cui si potrà fare richiesta per i servizi. Per questo bisognerà controllare i siti del Mise e Invitalia, come dicevamo, entro metà ottobre.