E’ di ieri 11 novembre 2014 la richiesta di audizione in Commissione VI – Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica della Regione Lazio da parte del Sindaco di Pomezia Fabio Fucci. Oggetto della richiesta di incontro il progetto di impianto di biogas della società COGEA in località Santa Palomba.
“Chiedo audizione a codesta Commissione – si legge nella nota – al fine di rappresentare le criticità del progetto e le ricadute negative sul territorio del Comune di Pomezia. In sede di audizione si ritiene determinante la presenza degli Assessori regionali Michele Civita e Fabio Refrigeri perché possano essere acquisiti gli intendimenti dell’Amministrazione regionale”.
“Il Consiglio comunale di Pomezia ha espresso all’unanimità (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 14.10.2014, ndr) la propria contrarietà alla realizzazione dell’impianto – dichiara il Primo Cittadino – Sono diverse le criticità registrate: dalla vicinanza a zone densamente abitate, alla presenza di numerosi impianti a rischio di incidente rilevante fino alla questione legata alla viabilità e alla tutela dell’area di Tor Maggiore. La mia richiesta di audizione in Commissione regionale risponde alle indicazioni del Consiglio comunale e alle preoccupazioni espresse dai residenti di Santa Palomba–Roma 2 e dell’intera cittadinanza. Chiederò in quella sede all’Amministrazione regionale di non procedere alla conclusione favorevole dell’iter di approvazione e al rilascio della compatibilità ambientale”.