A cento anni dalla Grande Guerra, l’Associazione culturale “Un ricordo per la pace”, ha organizzato per il 6 novembre, alle ore 11,00, un convegno nell’Auditorium dell’I.I.S. Rosselli di Aprilia per “… trarre insegnamento dal passato per no ripercorrere gli stessi errori”.
In prossimità della giornata celebrativa dell’Unità d’Italia e Festa delle Forze Armate, durante il convegno vi sarà l’esposizione di cimeli storici, una mostra fotografica, nonché una conferenza dello storico Giordano Bruno Guerri che esporrà la figura di Gabriele d’Annunzio, una delle figure più rappresentative di quell’inizio di secolo XX°.
Una simile iniziativa storica fa parte del programma dell’Associazione “Un ricordo per la pace” che opera nel territorio di Aprilia e della provincia di Latina per divulgare la storia delle guerre mondiali e le tragiche ripercussioni sulla popolazione civile e sul territorio con raccolte di testimonianze degli ultimi sopravvissuti, reperti e foto.
Lo scopo dell’iniziativa dell’Associazione “Un ricordo per la pace” è quello di rendere partecipi i cittadini, con particolare riguardo verso i giovani, per renderli coscienti e consapevoli del sacrificio immane vissuto dagli italiani per raggiungere l’Unità d’Italia.
Per queste motivazioni il progetto è stato accolto favorevolmente dalla nuova Dirigente dell’Istituto Rosselli e dai docenti che hanno offerto la loro collaborazione e che stanno preparando i ragazzi all’evento.
Marina Cozzo