“Ci siamo recati nelle aree di maggior criticità – ha spiegato il Primo Cittadino – la passeggiata a mare, i giardini pubblici, l’area adiacente al mercato, e abbiamo potuto constatare personalmente quanto siano migliorate le condizioni di Torvaianica nell’ultimo anno. C’è sicuramente ancora del lavoro da fare, ma il territorio è oggi maggiormente presidiato dalla nostra Polizia Locale: siamo impegnati come mai prima nel contrasto ai reati ambientali e contro il patrimonio comunale, nella lotta ai fenomeni che deturpano il decoro urbano e all’abusivismo edilizio”.
“Nelle prossime settimane l’azione di controllo e sicurezza sarà ancora più incisiva – ha continuato il Sindaco – Pochi giorni fa la Giunta ha deliberato una richiesta di finanziamento regionale per l’acquisto di attrezzature necessarie al potenziamento del corpo di Polizia Locale tramite la fornitura di strumenti tecnologicamente all’avanguardia. Presto incrementeremo ulteriormente il parco auto e potremo così assicurare una maggiore presenza anche nelle aree periferiche della Città. Voglio ringraziare il Comandante Pizzoli che, fin dall’assunzione dell’incarico che ho voluto affidargli, ha collaborato assiduamente e in modo propositivo con l’Amministrazione dimostrando quelle capacità tecniche e relazionali che si addicono a un ruolo delicato come il suo. Un ringraziamento va anche al personale del corpo di Polizia Locale per il lavoro che svolge quotidianamente”.
Ma è questa la percezione che hanno i cittadini di Torvaianica? A giudicare dai numerosi post presenti sui vari gruppi nati spontaneamente su Facebook non sembrerebbe: sono infatti a cadenza quasi quotidiana le segnalazioni di rifiuti gettati nelle varie strade del quartiere o nella piazza del mercato. Numerose anche quelle riguardanti l’erba alta sui marciapiedi. Ultima in ordine cronologico quella che riporta la presenza di rifiuti ospedalieri ancora imballati, in merito ai quali un solerte cittadino sembra abbia provato a fare opportuna segnalazione agli organi competenti, purtroppo senza riscontro.