La nostra abitazione rappresenta un luogo di protezione per eccellenza. Proprio per questo motivo bisognerebbe rispettare alcune regole fondamentali, per evitare di mettere in atto abitudini sbagliate che possono compromettere la sicurezza in casa. Gli incidenti domestici sono molto più frequenti di quanto si possa pensare e possono avere delle conseguenze anche gravi, in grado di compromettere lo stato di salute dell’individuo. Spesso gli incidenti in casa sono frutto di disattenzioni e potrebbero essere evitati se si seguissero alcuni semplici accorgimenti. Ecco quali sono gli incidenti più comuni che si verificano in casa.
Gli infortuni domestici
Se in casa si hanno armi, bisogna tenerle sempre ben custodite e provvedere alla loro manutenzione usando dei prodotti adeguati come l’olio per armi MF-82, che è in grado di pulire, proteggere, lubrificare, sciogliere la ruggine e sbloccare le parti grippate.
È fondamentale illuminare quanto più possibile gli ambienti, limitare l’uso di tappeti e di superfici scivolose e installare nel bagno dei tappetini di gomma antiscivolo e dei maniglioni per la doccia e per la vasca.
Proprio nel senso della prevenzione e del buon equipaggiamento in caso di incidenti, come per esempio le cadute, bisognerebbe sempre avere una cassetta del pronto soccorso, che deve essere tenuta in un luogo in cui i bambini non possono raggiungerla. Tutte queste accortezze limitano la possibilità che si verifichino degli infortuni domestici di diverso genere.
I furti in casa
Subire un furto in casa significa, prima di ogni altra cosa, sperimentare una violazione della propria privacy. Proprio il timore dei possibili furti che si possono subire nella propria abitazione a volte diventa un vero problema che causa ansia e stress. Però anche in questo caso si può rimediare, per esempio installando un antifurto di qualità, un sistema di allarme che sia possibilmente collegato con alcuni numeri di emergenza.
Molto importante è anche badare a fare attenzione a mettere in sicurezza la porta d’ingresso. Quindi si può scegliere di installare una porta blindata e una serratura in grado di non essere facilmente apribile.
Bisognerebbe installare anche serramenti di qualità, per proteggersi dalle effrazioni, e poi grate di protezione o vetri antisfondamento. Inoltre si potrebbero utilizzare i più innovativi sistemi domotici, come per esempio quelli che permettono di lasciare le luci accese alternate con un timer, anche in nostra assenza.
I danni alla proprietà
Sono diversi anche i danni che possono provenire in caso di incendio causato da impianti vecchi e che non sono a norma. Per esempio dobbiamo sempre controllare se il sistema di riscaldamento o gli impianti elettrici siano fonti di pericolo.
Ci sono delle regole quotidiane che bisogna tenere presenti da questo punto di vista. Per esempio è importante chiudere sempre il rubinetto del gas, staccare la presa dell’antenna del televisore quando si verificano temporali, non sovraccaricare le prese di corrente con prolunghe e le classiche ciabatte.
I danni provocati a terzi
Ci sono diversi casi della vita familiare che possono causare danni a terzi. I rischi sono tanti da questo punto di vista e bisognerebbe sempre ricordarsi che in caso di fatto doloso o colposo c’è anche l’obbligo del risarcimento.
Ci sono alcuni fattori che possono aumentare i pericoli e metterci nelle condizioni di poter più facilmente arrecare danni a terze persone. Per esempio fra questi fattori il fatto di avere spesso ospiti in casa, di avere piante in giardino o sul balcone, di avere dei figli minorenni o animali domestici.
Anche in questo caso occorre prevenire, per non vedere turbata la serenità e per poter tutelare il proprio patrimonio, considerando quali sono le diverse esigenze della vita quotidiana e cercando di seguire degli accorgimenti che possono evitare abitudini errate.