In un “tranquillo” pomeriggio di agosto a Roma sono arrivate – tutte insieme – diverse segnalazioni al 112 per un uomo che stava dando in escandescenze a piazza Vittorio Emanuele II. Prendendo in carica il caso i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante si sono subito diretti nel bar dov’era stato indicato dalle segnalazioni.
Giunti sul posto, però, l’uomo non c’era già più. I militari hanno così ascoltato le testimonianze dei presenti che parlavano di quest’uomo il quale – senza alcun motivo – si era scagliato contro i clienti del bar, urlandogli contro e creando disturbo. I Carabinieri hanno intuito che l’uomo, molesto com’era, di lì a poco avrebbe creato qualche problema e hanno atteso.
Crea il caos a piazza Vittorio: sanzione, denuncia e Dacur
Neppure qualche minuto e un’altra segnalazione è arrivata: “E’ davanti un negozio in via Carlo Alberto”. I militari accorsi sul posto hanno tentato con non poche difficoltà di identificare l’uomo: lui si rifiutava di esibire i documenti di riconoscimento, inveendo, offendendo e minacciando i Carabinieri. Dopo un po’ di tempo sono riusciti ad idenfiticarlo come un 45enne, originario della Romania, senza fissa dimora e con precedenti.
Per lui è scattata una denuncia per resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, oltraggio a Pubblico Ufficiale e rifiuto a fornire le proprie generalità. I Carabinieri poi lo hanno anche sanzionato amministrativamente in violazione al regolamento urbano della Capitale, per disturbo alla quiete pubblica, e a suo carico è stato redatto un ordine di allontanamento (propedeutico all’emissione del provvedimento Dacur).