Il Gruppo Darma – Centro di Formazione e Addestramento in collaborazione con Salvamento Academy presenta il Progetto “BIMBI SICURI”, nato con l’obiettivo principale di contribuire a diffondere la cultura di “gesti SalvaVita” nelle scuole del territorio tramite lo sviluppo e la distribuzione in forma gratuita, di concetti prevenzionali e pratiche di addestramento rivolti a salvaguardare la fascia più debole: i bambini.
Il Progetto “BIMBI SICURI” consiste nell’organizzazione e nella successiva realizzazione di Eventi Formativi Gratuiti rivolti alle scuole del territorio sulle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica aperti a tutti: educatrici, genitori, insegnanti e personale scolastico, da organizzare in collaborazione con gli Istituti interessati.
I tristi fatti di cronaca che spesso accadono non sono tragiche fatalità ma incidenti frutto di errori che possono e devono essere evitati!
Il soffocamento dei bambini avviene per ingerimento accidentale di corpi estranei (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, piccole parti di giochi, ecc.).
In Italia muore per soffocamento dovuto a cibo o corpo estraneo un bambino a settimana; ciò accade perché spesso chi sta accanto ai bambini non sa “cosa fare”, o peggio, affronta in modo erroneo l’incidente.
Dopo il successo dei primi incontri realizzati ad Albano Laziale, il Progetto approda a Pomezia dove il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Enrico Pestalozzi” di Pomezia ha aderirito al progetto organizzando un mass training a cui parteciperanno circa 90 persone tra corpo docente e personale ATA dei 3 plessi scolastici.
Il Corso, della durata di circa 2 ore e 30 minuti, si terrà il 14 Ottobre dalle ore 16.00 alle 18.30.
Durante il Corso gli Istruttori formeranno tutto il personale dell’Istituto con un vero e proprio addestramento pratico alle manovre, utilizzando manichini didattici sia in versione “lattante” che “bambino” per le esercitazioni che tutti i partecipanti potranno liberamente provare sotto la supervisione degli Istruttori.
Ad ogni partecipante sarà infine consegnato in dono un poster con le manovre (per bambino e lattante) da eseguire in caso di bisogno.
In questi giorni il Gruppo Darma continuerà ad inviare a tutti gli Istituti scolastici del territorio una lettera di invito per la realizzazione dell’evento formativo.
L’augurio è che un numero sempre maggiore di Dirigenti Scolastici venga sensibilizzato all’argomento.
Per informazioni, organizzazione e dettagli: Gruppo Darma 06/91991601 o info@gruppodarma.com
Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica alla Pestalozzi di Torvaianica
Pubblicato il
di