Home » News » Ultime Notizie Politica » Alessandro Priori, intervista al neo eletto Consigliere Metropolitano di Roma

Alessandro Priori, intervista al neo eletto Consigliere Metropolitano di Roma

Pubblicato il

Candidato alle elezioni del Consiglio Metropolitano di Roma Capitale come un outsider, il consigliere di Velletri Alessandro Priori, alla fine delle consultazioni elettorali entra di diritto nel Consiglio con un risultato per certi versi sorprendente toccando la quota di 2871 voti diventando così il massimo rappresentante del Nuovo Centrodestra in un organismo che andrà a governare un territorio di quattro milioni di abitanti.

Ma prima di parlare di questo importante risultato, conosciamo Alessandro Priori staccandoci momentaneamente dalla politica. Sappiamo che Lei è un Avvocato penalista tra i più blasonati del Foro di Velletri, esperto in responsabilità mediche e reati tributari, sua è infatti la storica vittoria che vide assolvere un importante imprenditore per aver omesso di pagare l’iva in quanto aveva più crediti che debiti nei confronti della pubblica amministrazione, li Alessandro Priori finisce sulle maggiori testate giornalistiche italiane…

Si, sono un avvocato penalista, quella fu una vittoria importante perchè ristabiliva quella che è una ferita aperta tra stato e imprenditore, aggiungo che a seguito di tale sentenza in Cons. Regionale Fabio De Lillo decise di farne una mozione che prevedeva la possibilità di portare in compensazione crediti e debiti reciproci tra privati e Regione Lazio, mozione che poi fu votata favorevolmente in Consiglio Regionale a fine 2013”.

E’ anche un membro di Adiantum, Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori, una delle associazioni più importanti d’Italia nel settore sociale.

Si, insieme ad un gruppo di professionisti abbiamo contribuito a fondare a Velletri una delegazione ADIANTUM che si occupa di affrontare i problemi dei minori nelle separazioni, un progetto importante per il territorio.

Ritornando in politica, nelle scorse elezioni a Velletri ottiene un altissimo numero di preferenze diventando così nell’immaginario collettivo il punto di riferimento per il futuro della sua città.

“Le scorse elezioni furono segnate da una grave sconfitta del centro-destra a Velletri, pur nell’ottimo risultato personale, dovuto ad anni di lavoro con un gruppo di persone della società civile qualitativamente sopra la media, che hanno creduto in un progetto per ridare a Velletri una politica nuova e più dinamica, non fatta di compromessi ma di idee per sviluppare un territorio tra i più vasti della Regione e che merita di essere valorizzato al massimo”.

Nasce politicamente insieme al Sen. Andrea Augello ed all’On.le Roberta Angelilli, un percorso iniziato 10 anni fa che l’ha vista sempre all’interno di questa componente…

“Parliamo di due persone che hanno creduto in me sin dall’inizio, in questa componente sono cresciuto e maturato, abbiamo vinto molte battaglie e ne abbiamo perse altre ma siamo sempre stati uniti, abbiamo sempre lavorato per dare un servizio ai nostri territori.In questo gruppo avevo la certezza di poter crescere, vedevo che si creavano occasioni a chi aveva voglia di fare ed io avevo ed ho una grande voglia di mettermi in discussione.Eravamo un gruppo di ragazzi quando iniziammo, ora siamo lo stesso gruppo, con qualche anno in più, ma stiamo rappresentando una classe di amministratori locali di livello, questo è stato possibile grazie al supporto che Andrea e Roberta ci hanno sempre dato”.

 

Nonostante la giovane età, arriva ad essere eletto Consigliere dell’Area Metropolitana di Roma mettendo alle sue spalle gente illustre del territorio, Sindaci e Consiglieri di Roma compresi… Con che spirito ha affrontato questa campagna elettorale ?

“Abbiamo affrontato una campagna elettorale particolare, fatta dagli eletti, che ci ha portato nei territori che meglio conoscevamo a spiegare l’importanza di avere propri rappresentanti in un organismo che diventa più importante della ex Provincia per competenze. Non ho mai guardato agli altri, non è nel mio modo di essere, ho solo pensato alla nostra squadra ed a farla andare più lontano possibile”.

Un ottimo risultato anche per il suo partito giusto?

“Il Nuovo Centro Destra si è attestato in queste elezioni all’8%, eleggendo ben due membri nel Consiglio, un risultato importante per il radicamento sul territorio. Dovremo lavorare sugli amministratori locali ed insieme a chi ha voglia di fare ed abbia qualità per sviluppare i nostri territori”.

Avete già in mente delle idee per il nostro litorale?

“Di idee ne abbiamo molte ma è presto per parlarne in questo momento, abbiamo delle persone valide sui territori con le quali abbiamo sempre fatto gruppo e che ora saranno chiamate ad essere dei nostri punti di riferimento sui territori locali come ad esempio Riccardo Iotti Assessore ad Ardea e Lorenza Alessandrini, Coordinatore Comunale del NCD a Nettuno”.

Se facciamo un parallelo tra i Comuni di Velletri e Nettuno, abbiamo visto i propri Sindaci del PD Servadio e Chiavetta candidarsi ma non essere eletti, siete invece entrati Lei e Carlo Eufemi entrambi Consiglieri Comunali di opposizione nelle rispettive città…

“Non mi interessano le vicende del PD, a Carlo Eufemi invece tengo a fare un in bocca al lupo per la sua elezione, come anche a Massimiliano Giordani eletto dal Comune di Ardea”.

Chi si sente di ringraziare per questa elezione?

“Ringrazio sicuramente tutti i Consiglieri Comunali ed i Sindaci che mi hanno sostenuto, ringrazio poi L’On.le Roberta Angelilli, il Sen. Andrea Augello, il Sen. Cesare Cursi, il Sen. Stefano De Lillo, il Consigliere Regionale Fabio De Lillo, l’On.le Bruno Prestagiovanni e le persone che hanno creduto in me”.

A chi vuole invece dedicare questa vittoria?

“Alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto e ad Orjana che è sempre stata il mio faro e senza di lei nulla di tutto questo sarebbe stato possibile”.

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy