Paura ieri pomeriggio per le sorti della pineta di Castel Fusano, dopo che l’ennesimo incendio è divampato poco dopo le 16:00. Ad accorgersi del rogo sia gli automobilisti che i bagnanti, che hanno visto il fumo, ben visibile dalla spiaggia. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco di Ostia e due squadre di volontari della Protezione Civile The Angels. Grazie al rapido intervento, è stato impedito il propagarsi delle fiamme all’interno delle pineta, ma è comunque stata bruciata una buona porzione di vegetazione tra Litoranea e il lungomare Amerigo Vespucci.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, X Gruppo Mare, che alle ore 16:10 hanno chiuso la strada a partire dalla Colombo all’intersezione con il lungomare Amerigo Vespucci. La litoranea è rimasta chiusa fino alle 17:10.
Incendio Castel Fusano: tragedia evitata grazie al rapido intervento
“Un rapido intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Roma Capitale tra il lungomare Amerigo Vespucci e via Litoranea ha impedito il propagarsi di un incendio di origine dolosa appiccato nel cuore della macchia mediterranea di Ostia. Si tratta di un atto grave, non solo contro il patrimonio boschivo, ma anche contro i cittadini; questi sono mesi molto difficili per il gran numero di incendi che hanno devastato il nostro territorio e per gli ingenti danni che si sono registrati in molte zone del nostro Paese. Si tratta di un luogo che conosco personalmente e che è stato colpito, in questi anni, da degrado e abbandono per colpa di una amministrazione incapace di un concreto progetto di valorizzazione della pineta di Ostia. Contro gli incendi dolosi, accanto alla risposta sanzionatoria – afferma Bordoni – è necessario insistere sui controlli e sulla prevenzione perché sono molti gli episodi che possono essere sventati attraverso una maggiore attenzione. e di pericolo”, ha commentato l’accaduto il vice presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale della Lega Davide Bordoni.
(Foto di Protezione Civile The Angels)