Negli ultimi mesi il mercato delle criptovalute ha vissuto un vero e proprio ottovolante emotivo, per adattare un detto americano.
Dall’euforia del Bull Market durato fino a marzo all’attuale incertezza e insicurezza che secondo alcuni sarebbe tipica di quello che è a tutti gli effetti un Bear Market.
Proprio per questo motivo è fondamentale in questo periodo cercare di indirizzare i propri sforzi economici su progetti che potrebbero avere le carte in regola per affermarsi nel mercato delle cripto.
Uno di questi è l’Energy Web Token.
Che cos’è Energy Web?
Lanciata all’inizio del 2017, Energy Web è stata fondata dal (cito testualmente) “think-and-do tank” Rocky Mountains Institute insieme agli sviluppatori di Blockchain di Grid Singularity.
Lo scopo di Energy Web è fin da subito quello di imbrigliare la potenza della tecnologia della blockchain sfruttandola per il mercato dell’energia.
Inizialmente Energy Web si è appoggiata ad Ethereum per sviluppare la propria testnet, per poi crearne una da zero nel 2017. Poco dopo, una seconda innovativa testnet, Volta, fu varata, in cooperazione con un numero incredibile di partner istituzionali legati all’industria dell’energia.
Finalmente, nel 2019, viene lanciata la Energy Web Chain, la prima blockchain pubblica, open-source, fatta su misura per il mercato energetico. Fin da subito diverse compagnie di settore hanno iniziato a sviluppare dapps (decentralised apps, le applicazioni costruite su di una blockchain) e a utilizzare la Energy Web Chain.
Pochi mesi dopo, nel dicembre 2019, un’ulteriore novità. Vede la luce l’Energy Web Decentralized Operating System (EW-DOS). In poche parole un pacchetto che comprende tutti i servizi offerti dalla blockchain di Energy Web e un kit per developer (SDKs). Un mese dopo il sistema operativo è già in utilizzo in Austria.
Qual è l’utilizzo dell’Energy Web Token?
Quando si cerca di capire se sia una buona idea investire in un token, la cosa importante è quella di comprendere se il token in questione ha un qualche tipo di utilizzo concreto.
Nel caso specifico dell’EWS, il token nativo della blockchain di Energy Web, l’utilizzo è molto chiaro, le compagnie del settore energetico che desiderano usufruire dei servizi di Energy Web dovranno compensare questi servizi con il token EWS.
Inoltre, il team di sviluppatori di Energy Web sta pensando anche di implementare lo staking, adottando dunque il sistema Proof of Stake, una soluzione che sta tenendo a galla moltissime criptovalute in questa fase di difficoltà per il mercato.
Inoltre, col crescere dell’ecosistema Energy Web, anche gli sviluppatori dovranno utilizzare il token EWS, proprio come su Ethereum ci saranno delle gas fees, che porteranno ad un utilizzo diffuso del token.
Il punto forte di Energy Web è senz’altro quello delle partnership istituzionali, parliamo di nomi davvero, davvero, importanti, come ad esempio Shell, Total, e-on. Non esattamente i primi arrivati nel settore energetico!
Energy Web Token (EWT), è un buon investimento?
La domanda è complessa, ed è anche il motivo per cui fare trading da soli è molto difficile ed è consigliabile utilizzare piattaforme dedicate in grado di guidarti negli investimenti più proficui.
La risposta alla domanda è: dipende.
Al momento secondo diversi analysts siamo in un Bear Market, ovvero un ciclo di mercato “letargico”, dove prevalgono paura e dubbio, specie tra i piccolo investitori.
Molti progetti spariranno nel nulla, altcoin improbabili, memecoin assurde e altre robacce al limite della truffa.
È importante quindi cercare di concentrare i propri sforzi economici su progetti seri, con partner istituzionali o comunque con un team di sviluppatori capaci e dalla comprovata esperienza nel settore interessato.
Energy Web sembrerebbe proprio essere un progetto di questo tipo. Il dubbio però è se il settore energetico adotterà in modo sempre maggiore le soluzioni offerte dalla tecnologia blockchain, compresa la sua decentralizzazione. Se questo non accadrà Energy Web potrebbe ritrovarsi in difficoltà e con essa il suo token EWT.
Ma come al solito, molto dipenderà anche dai grandi “influencer” del mercato delle cripto: Bitcoin ed Ethereum, al momento in difficoltà. Se i due leader del mercato si riprenderanno, allora la fiducia generale nelle cripto tornerà a salire, trainando anche il prezzo dei vari token.
Al momento di scrivere il prezzo di EWT si aggira sui 5$, 17 in meno del suo ATH (all time high) di tre mesi fa. Se credi nel progetto, il prezzo attuale è una buona possibilità di comprare ad un prezzo più basso del reale valore del token. Al contrario, se non sei convinto/a, meglio rimanere alla finestra ed attendere ulteriori svolte nel mercato delle cripto eseguire le mosse dei trader più esperti.