Stanno facendo discutere (e non poco) le dichiarazioni del dottor Anthony Fauci, il consigliere della Casa Bianca che, in un’intervista rilasciata alla Msnbc ha detto a gran voce che ‘anche i vaccinati possono infettarsi con la variante Delta’.
Fauci: ‘Anche i vaccinati possono infettarsi con la variante Delta’
La variante Delta, quella ormai dominante ovunque e quella che sembra essere di più facile trasmissibilità, preoccupa il Professor Fauci al punto che è convinto che la mutazione “può contagiare anche le persone che sono state vaccinate e queste possono a loro volta trasmettere il virus ad altri”. Contagiarsi sì, ma fortunatamente il rischio di finire in ospedale con il vaccino sta calando sempre di più. “Nessun vaccino è efficace al 100%, perché il virus è cambiato” ha spiegato lo scienziato americano – “e la variante Delta ha cambiato totalmente lo scenario. I dati sulla mutazione che abbiamo a disposizione oggi mostrano che il livello di infezione nelle mucose in una persona vaccinata è lo stesso di quello in una persona non vaccinata, ma è estremamente raro che una persona vaccinata, se pur contagiata, finisca in ospedale”.
Da qui l’invito agli americani a vaccinarsi perché solo così, forse, si riuscirà a sconfiggere il virus, con la battaglia che è ancora tutta aperta. ” E’ necessario che la maggioranza delle persone in questo Paese si vaccini. Ci sono 100 milioni di persone negli Stati Uniti che non sono ancora state vaccinate. La variante Delta è qui. Se arriviamo all′85-90% di popolazione vaccinata, la mutazione non avrebbe molti posti in cui andare e alla fine sparirebbe. E’ improbabile che una persona vaccinata, seppur positiva, vada in ospedale o muoia – ha dichiarato Fauci in una successiva intervista al programma Morning Joe. ” Ma se un vaccinato si infetta può trasmettere il virus a persone fragili o a bambini non vaccinati: non vogliamo che questo accada. Il vaccino è la soluzione più immediata del problema (…). La gente – ha tuonato Fauci – non si rende conto di una cosa: finché c’è circolazione elevata del virus tra le persone non vaccinate, diamo al virus la chance di variare ancora di più e rischiamo una variante peggiore della Delta, una variante che nemmeno i vaccinati potrebbero gestire”.