Tra le proteste contro il Green Pass e la campagna vaccinale sotto pressione, si inizia a organizzare, nelle aule di Palazzo Chigi, l’apertura delle scuole. Dopo aver esteso il certificato verde per attività e ristorazione c’è chi pensa ad introdurre l’obbligo vaccinale per i docenti (e personale ATA).
A prendere parola sul tema caldo di settembre è proprio il Governo che attualmente si trova a lavoro su noto scuola e trasporti. Se i tecnici, dei vari ministeri, hanno iniziato a ragionare sugli interventi prioritari che seguiranno al Green pass, Mario Draghi è già pronto ad una nuova conferenza stampa per illustrare i provvedimenti post-6 agosto.
Leggi anche: Green Pass obbligatorio a scuola: ecco il primo istituto che pretende il certificato verde per tutti
Scuola: vaccino obbligatorio per il personale
Il tema della scuola, però, è sicuramente una parte importante del sistema di ripresa post Coronavirus. Durante la conferenza stampa che annunciava il Nuovo Decreto Legge, sia il Premier che il ministro della Salute Roberto Speranza hanno dichiarato che il rientro a scuola in presenza sarà prioritario. Un obiettivo da raggiungere con il supporto di vaccini e Green pass.
Cosa si intende per questo? E’ la Repubblica a diffondere la notizia che – nell’aria – c’è l’idea di rendere obbligatorio il vaccino per tutto il personale scolastico che dovrà adeguarsi entro il 12 settembre, pena la sospensione. Intanto il ministro dell’Istruzione, lunedì scorso, ha incontrato Draghi a Palazzo Chigi. Sul tavolo potrebbe esserci la proposta di estendere il Green Pass anche nel mondo della scuola.