Sono 85mila le nuove prenotazioni registrate sul portale della Regione Lazio per aggiudicarsi una dose di vaccino prima di partire per le vacanze. L’impennata di prenotazioni sembra a tutti gli effetti una gara avente come ‘premio’ l’ottenimento della prima dose di vaccino. L’alto numero delle richieste di questi giorni con tutta probabilità è stato dettato dall’ultimo intervento governativo circa l’uso del Green Pass, certificazione senza la quale al partire dal prossimo 6 agosto non sarà possibile accedere a tutta una serie di servizi.
Leggi anche: Dal 6 agosto Green Pass al chiuso per tavoli bar e ristoranti
Corsa al vaccino ma è incognita sulle forniture
L’ingente numero di nuove prenotazioni è confermato anche dall’assessore Alessio D’Amato durante il consueto bollettino sull’andamento dei contagi: ‘Oltre 80mila le nuove prenotazioni, quasi quadruplicate nelle ultime 48 ore. Con questo trend, entro prima settimana di agosto 80% dei cittadini del Lazio avrà chiuso il ciclo vaccinale’ – conclude D’Amato.
Tuttavia se per un verso c’è una forte impennata di richieste, dall’altro le caranze circa le forniture contiuano a farsi sentire. Infatti la Regione stima anche per il mese di agosto- così com’è stato per luglio- un buco di 200mila dosi Pfizer. Pertanto per chi volesse ottenere la certificazione verde in tempi brevi, il consiglio è quello di muoversi per tempo altrimenti c’è la possibilità di slittare al mese di settembre.
Leggi anche: Coronavirus, oggi nel Lazio 845 nuovi casi. “Bisogna mantenere alta l’attenzione e vaccinarsi”