Nuovo Decreto Luglio 2021, Governo al lavoro sul nuovo documento che stabilirà le regole per gli italiani da qui alla fine, verosimilmente, dell’Estate. Tantissimi i temi sul tavolo: dalle modifiche e all’applicazione del Green pass, all’obbligo vaccinale e ai parametri con i quali si determineranno i passaggi delle Regioni da un colore all’altro. Oggi è prevista la riunione del Comitato Tecnico Scientifico alla quale seguirà la Cabina di Regia e infine il Consiglio dei Ministri.
Nuovo Decreto Luglio 2021, come cambiano i parametri per i colori delle Regioni
Il tempo stringe: se entro venerdì lo scenario dovesse rimanere invariato infatti dovremo dire addio all’Italia tutta “in bianco”. Stando alle regole attuali infatti alcuni territori rischierebbero di tornare già in zona gialla, eventualità che il Governo vorrebbe evitare almeno fino a ferragosto. Salvare la stagione estiva e evitare nuove chiusure è l’obiettivo prioritario, ma c’è da fare i conti con la variante Delta che sta facendo crescere di nuovo i contagi. Si valuta quindi di considerare l’impatto sulla rete ospedaliera (ricoveri e terapie intensive) come dato-chiave per determinare il passaggio delle Regioni da un colore all’altro.
Le nuove regole del Green Pass e obbligo vaccinale: cosa cambia
Con il nuovo decreto sono attese novità anche per il green pass. La certificazione verde potrebbe divenire obbligatoria per i trasporti a lunga percorrenza (treni, aerei ecc), ma anche per cinema, concerti, teatri e luoghi in cui i rischi di contagio sono elevati. Il fine ultimo del green pass è quello di evitare le chiusure di questi luoghi ad alto rischio assembramento. Inoltre, sembrerebbe che l’obbligo si espanda anche al personale scolastico: con l’inizio del nuovo anno accademico, tutti dovranno essere vaccinati. Infine, se fino a questo momento il green pass poteva essere scaricato dopo la prima dose, ora sarà necessario essere immunizzati con entrambe le dosi.
Leggi anche: Green Pass obbligatorio, tamponi gratuiti per i non vaccinati: l’ipotesi del Governo
Nuovo decreto luglio 2021: discoteche e ristoranti al chiuso sempre col green pass
Altra novità in arrivo potrebbe essere quella dell’applicazione del green pass anche per discoteche e ristoranti al chiuso, ambiti dove nelle ultime ore sarebbe stato trovato un punto di incontro tra Governo e CTS.