Home » Ardea » Ardea, intitolata la Piazza a Falcone e Borsellino

Ardea, intitolata la Piazza a Falcone e Borsellino

Pubblicato il

Uno sguardo verso la legalità, con l’obiettivo di unire l’intera comunità cittadina verso i sani valori morali incarnati da due Eroi dello Stato italiano. È stato questo l’obiettivo, raggiunto definitivamente con la cerimonia di questa mattina, perseguito dall’Amministrazione Comunale di Ardea attraverso l’intitolazione dell’ex Largo Nuova California (piazza del Patio) in piazza Falcone e Borsellino. In un luogo gremito di autorità – fra cui le rappresentanze dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Marina Militare, della Polizia Locale, la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana – il sindaco Mario Savarese, insieme ai rappresentanti della Giunta comunale e ai consiglieri di maggioranza e opposizione, uniti nella nobile occasione, così come fu unanime la decisione del Consiglio comunale di intitolare questo luogo ai due giudici uccisi dalla mafia, ha scoperto la targa in ricordo dei due martiri civili, uccisi in barbari attentati negli anni ’90.

Lo stesso sindaco, nel suo discorso davanti alla cittadinanza, ha ricordato come il grande impegno di Falcone e Borsellino nella lotta alle mafie debba essere da monito perpetuo per la società, che sull’esempio dei due Eroi civili deve sempre tendere a raggiungere la legalità. Una legalità che, anche attraverso un gesto come quello di questa mattina, l’amministrazione comunale intende perseguire proprio prendendo come luce guida quella degli insegnamenti lasciati da Falcone e Borsellino, tendendo a migliorare giorno dopo giorno il territorio e la società di Ardea. Un momento toccante, dunque, soprattutto quello dello svelamento della targa, salutato con applausi da parte della cittadinanza e delle autorità presenti. 

In merito alla presenza di tossicodipendenti e persone che commettono illeciti proprio in quella piazza è già pronto il progetto che prevede un nuovo design della piazza, che dovrebbe rendere il luogo meno appetibile per la criminalità locale. Inoltre a breve dovrebbe essere garantito il passaggio frequente di un’auto della polizia locale per scoraggiare il permanere di pusher e clienti.

Impostazioni privacy