Gli Azzurri hanno vinto gli Europei 2021 e gli italiani si sono dati alla pazza gioia: hanno visto un buffet e ci sono saltati sopra, senza pensare che qualcuno poi dovrà pagare. Quel qualcuno però siamo tutti noi, il conto che ci presenterà è firmato Coronavirus e sarà probabilmente molto salato.
Per essere certi di quanto sarà importante l’impatto di questi festeggiamenti bisognerà attendere circa 10 giorni. La curva epidemiologica è già tornata a salire eppure nessuna precauzione fin ora è stata presa.
Coronavirus: “La pandemia non si prende una pausa. Quanto accaduto è devastante”
Maria Van Kerkhove, epidemiologica a capo del gruppo tecnico dell’Oms, non ha apprezzato lo scenario creatosi nel post partita di Wembley. “La pandemia di Covid-19 non si prende una pausa per una sera. La variante di Sars-CoV-2 approfitterà di persone non vaccinate, accalcate in ambienti affollati, senza mascherina, che urlano, gridano, cantano. E’ devastante” ha affermato l’esperta.
Il timore della Kerkhove è purtroppo molto diffuso tra i vari scienziati. Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Igiene generale applicata dell’Università degli Studi di Milano, ha affermato che: “I festeggiamenti aiutano il virus. Difficile quantificare la spinta che ci sarà sull’aumento dei contagi. Di sicuro l’incremento dei contatti è stato veramente esponenziale. Potremmo immaginare almeno una triplicazione entro fine mese dei casi attuali”.