La campagna vaccinale nel Lazio procede ad un ritmo serrato. A breve infatti sarà possibile prenotare sul portale la propria dose di vaccino anche per la fascia di età 12-16 anni. Questo provvedimento mira a vaccinare più giovani in modo da garantire un rientro a scuola in completa sicurezza. A loro sarà somministrato il vaccino Pfizer.
Leggi anche: Prenotazione vaccini per fascia d’età 17-24 anni al via: come prenotare e quale vaccino viene somministrato
Ai ragazzi che si prenoteranno verrà somministrato il vaccino Pfizer , il cui richiamo va fatto a distanza di 21 giorni dalla prima dose. Come afferma l’assessore regionale alla sanità D’Amato le somministrazioni potranno partire già nella settimana compresa fra il 18 ed il 23 luglio presso gli hub vaccinali.
Vaccini Lazio, prenotazione negli hub
La maggior novità in merito alla somministrazione del vaccino per la fascia di età 12-16 anni e che in questa prima fase i pediatri si recheranno negli hub vaccinali, come afferma l’assessore D’Amato: ‘Abbiamo convenuto con la Segretaria Regionale della Fimp medici pediatri Teresa Rongai che in questa fase possono essere i pediatri a recarsi presso gli hub vaccinali ed aggiunge: mentre viene confermato che dopo la metà di agosto partiranno le vaccinazioni anche nei loro studi’. Questa decisione -prosegue l’assessore- è stata possibile grazie all’operazione Delta, ovvero grazie alle anticipazioni dei richiami, nell’ambito delle disposizioni nazionali, che hanno reso disponibili dosi Pfizer per la fascia Junior. In questa fascia abbiamo fatto già oltre 50mila vaccinazioni e puntiamo ad arrivare al completamento prima dell’inizio del prossimo anno scolastico’- conclude D’Amato.