ROMA – Arrivano le ultime notizie sul Bonus Pc e Tablet, un sostegno dedicato alle famiglie con Isee inferiore a 20mila euro. Per il fondo sono stati stanziati ben 204 milioni di euro, con lo scopo di rendere più abbordabile la digitalizzazione del Paese. A fronte di famiglie che si sono trovate in difficoltà nel fare i conti con lo smart working e la dad. Vediamo quindi come funziona e come ottenere il bonus.
Bonus Pc e Tablet: a chi spetta e come utilizzarlo
Per ottenere il bonus, come dicevamo, è necessario non superare la soglia dei 20mila euro di Isee per famiglia. Lo ‘sconto’ del valore di 500 euro potrà essere richiesto direttamente all’operatore e varrà solo una volta per un nucleo familiare. I 500 euro di sconto dovranno essere destinati all’acquisto di una rete a internet a banda ultralarga, per un pc o un tablet. Sarà inoltre fruibile per un anno (fino ad esaurimento scorte).
Bonus Pc e Tablet: come riceverlo e entro quando presentare domanda
Questo bonus è ‘differente’ dagli altri perché non verrà dato direttamente all’utente, bensì bisognerà richiederlo all’operatore di telefonia in fase di sottoscrizione al contratto internet. Gli operatori interessati dovranno iscriversi su una piattaforma dedicata e gestita da Infratel Italia. La deadline fissata è ottobre 2021: per tanto bisognerà fare richiesta entro questo mese.