Home » Ultime Notizie Economia » Siti vetrina e e-commerce: quali sono le differenze

Siti vetrina e e-commerce: quali sono le differenze

Pubblicato il
E-commerce

Al giorno d’oggi sono moltissimi gli appassionati e i professionisti che desiderano realizzare un proprio sito web. Alcuni vogliono semplicemente uno spazio virtuale dove poter pubblicare contenuti inerenti i propri interessi o le proprie passioni, molti invece sono mossi da obiettivi professionali e sono intenzionati a posizionarsi in rete con il loro business o il loro personal brand.

Tra questi ci sono lavoratori autonomi e liberi professionisti, ma anche piccole imprese o grandi aziende che hanno l’esigenza di creare un sito web per comunicare con il proprio specifico target di pubblico.

Avere un sito web è infatti sempre più importante a livello professionale, ed è quasi impossibile pensare, oggi, di portare al successo un’attività senza una solida presenza in rete. Social media e altri strumenti digitali spesso sono un valido contorno che però vede al centro del progetto uno spazio web ben costruito e funzionale, nonché senza vincoli e gestibili in totale autonomia.

I social infatti sono strumenti che rappresentano senza dubbio un’importante modalità per essere presenti online e convertire i propri potenziali clienti, ma si tratta di spazi che essenzialmente non possono essere gestiti in toto secondo le proprie esigenze personali: bisogna infatti necessariamente stare all’interno delle regole stabilite dalle aziende che li gestiscono.

Ecco perché un sito web diventa fondamentale: una volta acquistato uno spazio e un dominio, tramite uno dei numerosi hosting provider presenti su internet, è possibile costruire al suo interno esattamente ciò che si vuole, svincolandosi da qualsiasi limitazione.

Chi si occupa di realizzazione siti internet sa perfettamente come funzionano le dinamiche online e conosce le diverse tipologie di siti realizzabili. Tra queste, quelle che vanno per la maggiore i cosiddetti “siti vetrina” e gli e-commerce, sempre più numerosi a seguito del boom delle vendite online.

Siti vetrina

Vengono definiti siti vetrina tutti quei siti web che hanno l’obiettivo di posizionare una determinata persona o un determinato professionista in rete, facendolo conoscere a una fetta di pubblico più ampia possibile.

Il loro scopo è infatti principalmente informativo e possono soddisfare le esigenze di differenti tipologie di imprese. Da un lato ad esempio quelle dei professionisti che desiderano mostrare online non solo il proprio curriculum, ma anche un portfolio di lavori eseguiti, ma anche quella delle attività presenti sul territorio che offrono servizi, anche legati a negozi o luoghi fisici (come ad esempio un ristorante o una palestra).

Un sito vetrina è ciò che serve infatti per mostrare ai potenziali clienti le informazioni principali relative al business, come ad esempio i contatti telefonici, gli orari di apertura, i canali social disponibili, nonché ovviamente la tipologia di servizi offerti al pubblico ed eventuali listini prezzo.

I siti vetrina quindi rappresentano a tutti gli effetti una sorta di personale “vetrina sul web” in cui si mettono in mostra la propria offerta e le informazioni necessarie per conquistare i potenziali clienti.

Siti e-commerce

Un sito e-commerce svolge invece un ruolo del tutto differente. Se un sito vetrina è infatti prettamente informativo, un e-commerce ha un unico obiettivo ed è quello di vendere direttamente online dei prodotti o dei servizi.

Tale tipologia di portale online può diventare anche particolarmente complessa. Il costo di un sito di questo tipo, di conseguenza, può essere particolarmente elevato, soprattutto se si integrano funzionalità personalizzate e si esce dalla logica, sempre più diffusa, dell’utilizzo di templates (molto comodi ed economici da un lato, ma poco personalizzabili dall’altro).

Il commercio elettronico sta vivendo un vero e proprio momento d’oro, favorito anche dal periodo di pandemia che ha costretto, o semplicemente invogliato, molte più persone all’utilizzo della rete per i propri acquisti: dotarsi di uno store online professionale è oggi indispensabile per competere.

Chiunque può riuscire a creare un sito web in totale autonomia, ma per un risultato professionale è assolutamente consigliabile affidarsi a dei professionisti che si occupano in modo specifico della realizzazione di siti web, come ad esempio web agency o società di comunicazione, dotate di un team di specialisti completo e capaci di garantire risultati altamente professionali, difficilmente ottenibili senza competenze specifiche nel settore.

Impostazioni privacy