Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti, oltre a Claudio Cecchetto e Peppe Quintale, ci sarà anche la scrittrice Catena Fiorello. Che si racconterà a cuore aperto, dalla carriera ai successi fino alla vita privata.
Dagli esordi al successo di Catena Fiorello
Catena Fiorello è nata a Catania il 10 agosto del 1966 ed è una scrittrice, autrice e conduttrice televisiva. Lei è la sorella dello showman Rosario e dell’attore Giuseppe Fiorello. Sappiamo che ha abbandonato l’università, si è trasferita a La Spezia, dove ha gestito un’agenzia matrimoniale, poi si è trasferita a Roma. E ha collaborato all’elaborazione di testi per numerosi programmi, con Festivalbar, Buona Domenica, mentre nel 2005 è stata l’autrice e conduttrice di Nati senza camicia su Rai 3.
I suoi libri
Nel 2013 ha pubblicato il libro Dacci oggi il nostro pane quotidiano, tutto incentrato sulla vita familiari dell’autrice e nel 2018 con il romanzo Picciridda ha vinto il Premio Elsa Morante Ragazzi. Ha recitato anche nei film A mano disarmata e Nati 2 volte, mentre nel 2021 ha avuto una piccola parte in Svegliati amore mio, la miniserie di Canale 5 diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Dal 2020, invece, con l’uscita del romanzo Cinque donne e un arancino si firma Catena Fiorello Galeano, quindi anche con il cognome della madre.
Il penultimo suo libro, pubblicato nel 2022, è I cannoli di Marites per la serie Le signore di Monte Pepe. L’ultimo romanzo, invece, si intitola ‘Ciatuzzu’.
https://www.instagram.com/p/CnyupmQqzIq/?utm_source=ig_web_copy_link
Il tumore al seno
Catena Fiorello a giugno del 2019, durante un’intervista a Maurizio Costanzo, nel corso della trasmissione S’è fatta notte ha raccontato di aver avuto un tumore al seno e di aver sconfitto quella terribile malattia grazie alle indagini scrupolose del suo radiologo. Ora, finalmente, è solo un ricordo lontano.
Chi è il marito, figli
Nel 2011 Catena Fiorello ha iniziato una storia d’amore con Paolo Spalluto, avvocato di origini pugliesi. Al momento non abbiamo altre informazioni sulla sua sfera sentimentale: si lascerà andare ai microfoni di Serena Bortone.
Catena Fiorello punta tutto su Instagram
Con l’account @catena_fiorello su Instagram vanta oltre 80 mila followers. Qui condivide scatti della sua quotidianità, del suo lavoro e della sua amata terra: la Sicilia.
https://www.instagram.com/p/CjwKpjmK9HZ/?utm_source=ig_web_copy_link