Estate in lettura. Sono due gli eventi interessanti in questi giorni nella Capitale. Il primo è “Libri in strada”, presentato da Enoteca Letteraria, con il patrocinio del I Municipio di Roma Centro. Viene promossa la lettura nel Rione (via San Giovanni in Laterano, angolo piazza San Clemente), con eventi fino al 25 giugno come da locandina.
Il secondo è il tour di presentazioni dell’autore elbano Jonathan Rizzo ( Le scarpe del Flaneur/Ensemble) farà tappa a Roma nel prossimo weekend. Venerdì 18 giugno sarà all’Enoteca letteraria ( via S. Giovanni in Laterano angolo piazza S. Clemente) alle 18. Domenica 20 giugno invece vi aspetta alla Garbatella ( p.zza D.Sauli) per l’evento letterario Lettere in viaggio alle 15.45.
Le scarpe del flâneur
«Jonathan Rizzo non è poeta che si lascia imbrigliare dalle facili maglie di una critica letteraria, men che meno da quelle di una breve introduzione alla sua raccolta Le scarpe del flâneur. La sua è una poesia corporale, della presenza, del suo farsi e del suo dirsi, per poi disfarsi nel vortice degli attimi da vivere fino in fondo. Forse il futuro e il tempo ci restituiranno lo sguardo prospettico in grado di analizzare il poeta unicamente per i suoi scritti. Oggi vale la pena “godersi” appieno tutta la vitalità e la corporalità di un poeta fuori dagli schemi e che sa di esserlo».