L’Italia è ormai quasi tutta tinta di “bianco” e i cittadini nella fascia che più assomiglia alla “normalità” devono rispettare i protocolli “basilari”: dalla mascherina obbligatoria al distanziamento. Poche, pochissime regole per non indietreggiare, per non vanificare gli sforzi fatti finora. Ma se da una parte il coprifuoco in quei territori è stato abolito e la maggior parte delle attività hanno rialzato la saracinesca, dall’altra la mascherina resta obbligatoria. Ma fino a quando sarà così all’aperto? Se lo domandano in tanti, soprattutto ora che la campagna di vaccinazione procede a ritmo spedito e i contagi in Italia diminuiscono giorno dopo giorno.
Quando toglieremo la mascherina all’aperto?
L’Italia vira tutta verso la zona bianca e il “traguardo”, molto probabilmente, si raggiungerà a fine giugno. A questo si aggiunge la campagna di vaccinazione, che pare ormai aver ingranato la marcia con le prenotazioni aperte anche ai più giovani. Due fattori che potrebbero portare a far eliminare l’obbligo della mascherina, almeno all’aperto. Sono in tanti, d’altra parte, gli esperti che avallano questa tesi, con il professor Alberto Zangrillo che due giorni fa ha postato una foto. Con la bandana sì, ma senza mascherina all’aperto. Con tanto di didascalia: “Modalità all’aperto per persone sane”.
Anche Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani, al Corriere della Sera in un’intervista aveva dichiarato: “E’ sbagliato rispondere dicendo che c’è un mese giusto: il momento giusto non è né luglio né agosto. La mascherina si può togliere in un ambiente in cui “si è tutti vaccinati oppure all’aperto o ancora in stanze arieggiate in cui è rispettato il giusto distanziamento”. Dello stesso parere Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, che a Tgcom 24 ha spiegato: “Con questo ritmo supereremo tra giugno e luglio i 70 milioni, molti dei quali con monodose. Per questo giugno sarà un mese di svolta. Mantenendo questo trend, entro fine luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all’aperto”.
Quello che pare certo è che una data ufficiale non c’è. Nessun via libera per eliminare la mascherina all’aperto, ma l’ipotesi potrebbe presto concretizzarsi. Tutto dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica e dalla campagna di vaccinazione, ma è probabile che tra fine luglio e agosto diremo addio al dispositivo di protezione all’aperto. Ricordando, però, che la battaglia non è ancora conclusa e che bisogna essere sempre prudenti, soprattutto ora che si inizia a vedere la luce infondo al tunnel.