Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti, pronta a raccontarsi a cuore aperto, anche l’attrice Vanessa Gravina, che ripercorrerà tutta la sua vita: dalla carriera alla sfera privata.
Dagli esordi al successo di Vanessa Gravina
Vanessa Gravina è nata a Milano il 4 gennaio del 1974 (non dall’attrice Vanessa Gravina, non è figlia d’arte e non sappiamo nulla sui suoi genitori) ed è una nota attrice e regista teatrale. Ha debuttato nel mondo dello spettacolo a soli 6 mesi come protagonista di una pubblicità di passeggini per Carosello. Ha iniziato da giovane l’attività di artista: ha posato per diverse campagne pubblicitarie e nel 1981, a 7 anni, ha esordito in una trasmissione radiofonica, Torno Subito di Diego Cugia.
https://www.instagram.com/p/CY_cDuQsEvP/?utm_source=ig_web_copy_link
Il debutto al cinema (e non solo)
Nel 1985 Vanessa Gravina ha debuttato sul grande schermo con il film Colpo di fulmine e ha ottenuto una nomination al Nastro d’argento, come migliore attrice esordiente. A quel film seguono: Maramao, Due fratelli. Nel 1988, poi, è diventata nota al pubblico quando ha partecipato alla miniserie tv Don Tonino, ha preso parte a La Piovra e nel 1991 è stata scelta per interpretare il ruolo di Hilde ne La donna del mare. Nel 2001 è tra le protagoniste della serie tv Incantesimo, poi è entrata nel cast di CentoVetrine e dal 2018 è tornata in tv come interprete di Adelaide di Sant’Erasmo, tra i principali protagonisti de Il paradiso delle Signore.
https://www.instagram.com/p/CifP9pFolb7/?utm_source=ig_web_copy_link
I suoi lavori più famosi
Tra i suoi lavori più famosi, tra cinema e piccolo schermo, ricordiamo:
- La voglia di vincere
- Don Tonino
- Colpo di fulmine
- Ricominciare
- Incantesimo
- Butta la luna
- Il bello delle donne
- Furore
- Il paradiso delle Signore
L’attrice si è spesso divisa tra Italia e Francia: anche lì è molto conosciuta.
Chi è il marito, figli e vita privata
Vanessa Gravina per 10 anni è stata la compagna dell’attore Edoardo Siravo. Nel 2015, dopo 5 anni di storia, è convolata a nozze con Domenico Pimpinella, manager e direttore generale dell’Ente Previdenziale Enpam. Nel 2021, però, le loro strade si sono divise e i due hanno annunciato la fine della storia d’amore. Culminata con la separazione. L’attrice pare non avere figli.
Instagram: Vanessa Gravina punta sui social
Vanessa Gravina ha un profilo Instagram e con l’account @vanessagravina_officialpage vanta oltre 24 mila followers.
https://www.instagram.com/p/CdveNeWoiIZ/?utm_source=ig_web_copy_link