Continua ad accelerare la campagna di vaccinazione in Italia, tra hub creati ad hoc e Open Day rivolti anche ai più giovani. Ma domani ci sarà la svolta, la grande novità attesa da tutti perché i vaccini non conosceranno più le classi d’età, si procederà senza alcuna distinzione.
Vaccini dal 3 giugno in Italia senza classi d’età
“Da domani tutti potranno prenotare il vaccino anti-Covid. Possiamo ancora accelerare la nostra compagna per superare questa stagione così difficile”. E’ questo quello che ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, proprio nel giorno della Festa della Repubblica. Un bel passo in avanti a poco più di 5 mesi da quel 27 dicembre, giorno in cui la campagna di vaccinazione è partita in Italia. Ma se da una parte il generale Figliuolo ha dato il via libera per vaccinare tutti, dall’altra l’adesione avverrà in modo diverso a seconda della Regione.
Vaccino per tutti dal 3 giugno 2021: ecco come funziona Regione per Regione
- In Abruzzo si potrà partecipare accedendo alla piattaforma di Poste Italiane, recandosi agli sportelli Atm Postamat o servendosi della rete dei portalettere e del numero verde 800.009.966. Attivo anche un servizio di prenotazione via sms.
- In Basilicata i cittadini potranno utilizzare la piattaforma di Poste Italiane, inserendo il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria. Si potrà anche contattare il numero verde 800.009.966.
- Nella provincia autonoma di Bolzano, invece, dal 27 maggio tutti i cittadini possono prenotarsi attraverso una piattaforma online. Si può anche contattare telefonicamente il Centro Unico di Prenotazione Provinciale.
- In Calabria i cittadini potranno utilizzare la piattaforma di Poste Italiane o chiamare il numero verde 800.009.966.
- In Campania la prenotazione avverrà tramite il sito web della sanità regionale: ci sarà bisogno del codice fiscale, della tessera sanitaria, della mail e del recapito telefonico.
- In Emilia Romagna tutto si farà tramite la pagina web o contattando il medico di base.
- In Friuli Venezia Giulia la prenotazione potrà essere effettuata da tutti gli under 40 tramite la pagina web della sanità regionale.
- Nel Lazio accedendo al portale della Regione si possono consultare tutte le informazioni sulla modalità di prenotazione. Si potrà anche contattare l’assistenza al numero 06.16411841. Ricordiamo che da oggi ci sarà l’Open Week AstraZeneca rivolto a tutti i cittadini dai 18 anni in su.
- In Liguria si aprirà la prenotazione agli under 60 a partire dal 4 giugno.
- In Lombardia, gli over 30 possono già prenotare sul portale regionale. La prenotazione per chi ha dai 16 ai 29 anni, invece, dovrebbe partire oggi.
- Nelle Marche i cittadini dovranno accedere alla piattaforma di Poste Italiane o contattare il numero verde.
- In Molise tutte le informazioni si trovano sul portale della Regione, ma si potrà anche prenotare telefonicamente al numero 08741866000.
- In Piemonte dal 28 maggio scorso la fascia d’età 30-39 anni può prenotarsi sul portale regionale. Dal 3 giugno, invece, c’è la preadesione per chi hai dai 16 ai 29 anni.
- In Puglia i cittadini dovranno rivolgersi al sistema lapugliativaccina.it, dove potranno consultare tutte le informazioni.
- In Sardegna, invece, ci si prenota dal sito di Poste Italiane o tramite il Call Center al numero 800.009.966.
- In Sicilia è possibile prenotarsi tramite la piattaforma di Poste Italiane.
- In Toscana è bene ricordare che la vaccinazione è rivolta solo ai residenti e ai domiciliati.
- Per la provincia autonoma di Trento tutte le informazioni utili sono sul sito.
- In Umbria dal 28 maggio scorso i cittadini dai 30 ai 39 anni possono prenotare il vaccino, mentre da pochi giorni è stato dato il via libera anche ai più giovani (dai 16 ai 29 anni).
- In Valle D’Aosta si può prenotare accedendo al portale vaccini.
- In Veneto per prenotarsi bisogna consultare il portale della regione o contattare, per avere informazioni, il numero 800.464.340.