Era passata una settimana da quando Teresa aveva lasciato l’appartamento con il compagno al Trullo, a Roma. Entrambi provenivano dallo Sri Lanka, erano venuti in Italia diversi anni fa per vivere una vita diversa, all’altezza dei loro sogni. Eppure quelli di Teresa sono stati miseramente distrutti quando lei ha deciso che voleva pensare a sé stessa.
Siamo in zona Portuense, è sabato 29 maggio, fuori fa molto caldo e Teresa va al supermercato, come sempre, per comprare qualcosa. Il suo ex compagno, però, decide di seguirla: sale su di un monopattino e l’aspetta fuori dal negozio. E’ proprio quando Teresa esce che lui le tende l’agguato: le si avvicina e le sferra 10 coltellate tra l’addome e il torace.
Accoltellata fuori dal supermercato: la ricostruzione
L’ex compagno di Teresa ha 49 anni e proviene anche lui, come lei, dallo Sri Lanka. La donna era uscita dal supermercato in Via Leonardo Greppi alle 14 circa, come abbiamo detto aveva rotto con il compagno da circa una settimana: l’ipotesi che l’omicidio fosse premeditato infatti è la più accreditata.
Lui ha tentato di avvicinare la donna, lei voleva solo andar via ma lui non gliel’ha permesso. Le è saltato addosso e l’ha colpita con il coltello, sotto lo sguardo di passanti che – appena si sono resi conto di quanto stesse accadendo – sono intervenuti. La donna è rimasta agonizzante a terra per circa 5 minuti. “Respira a fatica” urlano delle signore che le stanno attorno, mentre prontamente altri uomini bloccano l’omicida.
Portuense: l’accoltellamento e la corsa in ospedale
Poi l’arrivo di due pattuglie della Polizia di Stato e la corsa in Ospedale. Gli agenti del Commissariato San Paolo, appena arrivati hanno arrestato l’uomo: a terra e disarmato. Poi altre urla “Non respira“, la donna è agonizzante a terra: arriva l’ambulanza. Gli operatori corrono al San Camillo, Teresa arriva al Pronto Soccorso ma mentre la stanno trasferendo in sala operatoria il cuore della donna smette di battere.
Le ferite erano ben 10, ha perso troppo sangue e, alla fine, Teresa non ce l’ha fatta, nonostante i tentativi disperati ti tenerla in vita. Lei, come tante altre donne, è morta per femminicidio, ma la verità è più cruda: è stata accoltellata per dieci volte dal suo ex compagno, perché l’uomo non accettava che lei volesse vivere la sua vita da sola.